Negli anni 60 l'azienda fu gestita dalla Regione Siciliana, con dei fondi speciali per l'acquisto di partecipazioni azionarie, attraverso un ente per la promozione industriale, nato allo scopo di promuovere lo sviluppo industriale dell'isola. In questo periodo di transizione l'azienda viene identificata come "Vini Corvo Duca di Salaparuta". Nel 2000 viene rilevata da un'altra grande azienda Italiana: L'Industria Lombarda Liquori Vini e Affini, con sede centrale a Saronno (VA), famosa per la produzione dell'Amaretto di Saronno, la stessa azienda aveva già acquisito nel 1998 anche la "Marsala Florio" e produce diversi vini Siciliani. L'azienda Vini Corvo di Salaparuta è riconosciuta oggi in tutto il mondo per la sua produzione di vini pregiati, delle sei varietà prodotte, include quelle tradizionali di vino rosso e vino bianco da uve coltivate nelle province di Agrigento, Caltanissetta e nell'entroterra del Trapanese.
IL VINO CORVO ROSSO: è prodotto con uve Nero D'Avola, Nerello, Mascalese e Pignatello. Come per altri vini rossi Siciliani, anche il Corvo Rosso è affinato in botti di rovere, viene fatto maturare per almeno 10 mesi. Le sue qualità lo rendono il più rappresentativo dei vini rossi siciliani. Di colore rubino e dal profumo intenso, complesso, fruttato di marasca, il sapore è asciutto e pieno. Equilibrato, sapido e persistente con una gradazione di circa 12,5° in vol., va servito a duna temperatura di 17-18°, eccellente negli abbinamenti con carne alla griglia, arrosti, selvaggina e formaggi di media stagionatura.
VINO CORVO GLICINE BIANCO: è prodotto con uve provenienti dalle province di Trapani e Agrigento. Il bianco Glicine della Corvo viene fatto maturare a temperatura controllata fino a gennaio e l'affinamento avviene in bottiglia per un mese a temperatura controllata. Il profumo è fruttato e fragrante con una leggera nota aromatica, la degustazione del Glicine trova la sua ottimale collocazione come aperitivo, si abbina facilmente agli antipasti, primi piatti, fritti di pesce e a carne dolce. La gradazione alcolica è 10,5° per vol. va servito ad una temperatura di 8°.
Devono essere vini davvero delicati e corposi.. mi piacerebbe provarli, mi hai davvero incuriosita!! :) Un abbraccio Francesco, buona domenica! :)
RispondiEliminaUn buon vino, vale davvero la pena di provarli...un abbraccio anche a te Ely e Buona Domenica
Eliminaio ho sempre scelo il Corvo Colombo.. mi piace tanto ;) ma non metto in dubbio che questi altri siano meno preggiati, li proverò !!!!
RispondiEliminaForse tu vuoi dire il Colomba Platino di Salaparuta? E' sempre della stessa casa vinicola ed è un bianco di Insolia davvero eccezionale....ciao Vica
Eliminaconosco questo vino e da pasto è veramente buono
RispondiEliminabaci
Confermo.... è un vino eccezonale, ciao Sabina un abbraccio
EliminaConfesso la mia ignoranza nella materia,ma mi fido ciecamente di ciò che dici e mi piacerebbe capire ed apprezzarne il sapore,l'odore ed il colore.Buona domenica da Ketty V. di Zagara & Cedro
RispondiEliminaUn buon bicchiere di vino è sempre il trionfo di un buon pranzo, non puoi rinunciare al suo profumo come un nettare che allieta i sensi....ti consiglio di provare, buona domenica....
Elimina