Patrimonio UNESCO inserito nella World Heritage List con il percorso di Palermo-arabo-normanna nel 2016 -
Monreale è un comune della provincia di Palermo in Sicilia, e con i suoi circa 37.000 abitanti e un estensione territoriale di 529 kmq. è il sesto comune d'Italia . Dista da Palermo appena 5 km, situato alle pendici del monte Caputo a 310 mt. slm. Secondo la storia le sue origini deriverebbero da un antico villaggio arabo, successivamente con l'insediamento dei Normanni il luogo era meta di riposo e villeggiatura.
Il periodo era l'XI secolo e della dinastia Normanna quella sotto Guglielmo II è conosciuta proprio per le costruzioni tipiche dove riposarsi dalle leggendarie battaglie. L'importanza di Monreale prende forma concreta proprio grazie a Guglielmo II D'Altavilla detto anche il Buono, secondo cui durante un giorno di caccia nei boschi intorno a Monreale, si fermò a riposare sotto un carrubbo e si addormentò, ebbe in sogno la Madonna che le ordinava di erigere una tempio in questi luoghi, e con grande zelo impegnò tutte le sue forze per realizzare quest'opera, talmente fu imponente e grandiosa che non era ancora finita e già la sua fama aveva fatto il giro del mondo. Nel 1182 su richiesta esplicita di Guglielmo II il papa Lucio III elevò la chiesa di Monreale a cattedrale metropolitana, sede Arcivescovile ed annessa ad un monastero di Benedettini provenienti dalla Badia di Cava dei Tirreni, con a capo l'Abbate Teobaldo per officiare all'interno del Duomo.
Il Duomo di Monreale:
Dedicato a Santa Maria Nuova il duomo di Monreale è senz'altro l'opera più rappresentativa del fervore Cristiano di Guglielmo II D'Altavilla detto il Buono. Nel XVII secolo l'Arcivescovo della diocesi di Monreale possedeva 72 feudi, in totale fino ad oggi ha avuto 54 arcivescovi e tra questi 14 cardinali.
Esterno -
Duomo di Monreale- abside esterna - |
Il Chiostro -
Chiostro di Monreale (opera prorpia) |
L'interno -
Cristo Pantocratore Duomo di Monreale |
Gastronomia Monrealese:
Molto famoso, sopratutto nel palermitano è il Pane di Monreale
Commenti
Posta un commento