GOLFO DI CASTELLAMMARE...


Si conclude con questo elenco l'itinerario del golfo di Castellammare. Esso racchiude tra le due punte estreme (Punta Raisi-San Vito Lo Capo) una serie di spiagge balneari tra le più belle della Sicilia, chilometri di sabbia alternate a scogliere e macchia mediterranea. Partendo da Punta Raisi, località dove è ubicato L'aereoporto Falcone-Borsellino passiamo da Cinisi e qui cominciano le spiagge e i lidi attrezzati, si prosegue fino a Terrasini e la riserva di Capo Rama . Quindi arriviamo a Trappeto,  Balestrate e Alcamo Marina  che pur essendo 3 paesi diversi è come se fosse tutta un'unica spiaggia lunga oltre 3 km., di lidi attrezzati, spiaggia libera, con ampi parcheggi a pagamento per l'intera giornata. Molti di questi bar all'interno dei lidi lungo le spiagge, si trasformano la sera per diventare disco-pub dove migliaia di giovani si riversano per popolare la movida notturna on the beach. Superato Alcamo arriviamo a Castellammare del Golfo.
Castellammare del Golfo


Questo paese nasce intorno al V secolo a.c. come porto di Segesta, con gli arrivi degli arabi subisce diverse trasformazioni di cui la costruzione del primo nucleo del castello, poi ampliato dai Normanni. Fù centro di diverse battaglie e gli invasori di volta in volta si alternanvano, solo dopo i Vespri siciliani Castellammare tornerà a crescere e diventa importante polo di collegamento marittimo legato all'esportazione del grano.
tutti i paesi del golfo da Terrasini fino a Castellammare e non oltre la contrada Guidaloca sono collegati dalla statale 187. Da Guidaloca  giungiamo a Scopello e si prosegue fino alla Riserva dello Zingaro in questo tratto non esiste una strada litoranea proprio in rispetto della riserva naturale, fino a giungere a San vito Lo Capo ultima località caraibica del Golfo di Castellammare.

Commenti

Post popolari in questo blog

FLORA E FAUNA MARINA del MEDITERRANEO

TOTANI RIPIENI GRATINATI AL FORNO - (TORARI AMMUTTUNATI)

LINGUINE CON TOTANI e pomodorini Pachino

PASTA CON LE PATELLE

LACERTO DI VITELLO AL VINO BIANCO D'ALCAMO D.O.C.

Suggerimenti Utili