Ricetta Base per Pangrattato Tostato "Muddica Atturrata"


Pangrattato Tostato "Muddica atturrata"

Il pangrattato tostato è molto usato in diverse ricette di cucina siciliana, questo fin dai tempi più remoti quando ancora per necessità-virtute era chiamato il formaggio dei poveri, ma come abbiamo più volte visto la bravura delle massaie era sempre sorprendente, tanto da essere spesso menzionati nei ricettari internazionali. Sotto elencheremo quali sono le ricette più famose in cui l'uso del pangrattato tostato è pressocchè irrinunciabile, quindi questa ricetta base sarà un valido supporto per chi vorrà realizzarle. Esistono due versioni una tradizionale e un'altra elaborata ((più usata oggi),vedremo le due ricette.

Ricetta Tradizionale:
100 g. di pangrattato
1 cucchiaino di zucchero
Procedimento:
In un padellino antiaderente versiamo il pangrattato e lo zucchero, a fiamma moderata giriamo continuamente con un cucchiaio di legno fino a tostatura ambrata, quindi è pronta per condire.

Ricetta Elaborata:
100 g. di pangrattato
1 cucchiaino di zucchero
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio di oliva
50 g. di pecorino grattugiato
  Sale e pepe
Procedimento:
In un padellino antiaderente facciamo rosolare lo spicchio d'aglio in 2 cucchiai di olio di oliva, eliminiamo quindi l'aglio e aggiungiamo il pangrattato e lo zucchero, mescoliamo continuamente fino a tostatura ambrata spegnere il fuoco e continuare a mescolare per intiepidire, appena raffreddato aggiungiamo il pecorino grattugiato e un pizzico di pepe nero macinato, quindi è pronta per condire la nostra pasta.

Mio Video TUTOR  
Seguimi sul mio canale you tube
Franco's cookbook
 

 




Ricette tradizionali siciliane con Pangrattato Tostato "Muddica Atturrata":

Spaghettata con Finocchietto e muddica atturrata


Pasta coi Broccoli arriminati












Pasta C'anciova
   
Pasta con le sarde alla trapanese
FACOLTATIVO
oppure gratinata al forno

Commenti

  1. Bè, direi che preferisco la versione elaborata, magari senza aglio, che proprio non mi va giù. Invece fra le ricette tradizionali non saprei scegliere, le assaggerei volentieri tutte quante. Buon fine settimana.
    P.S.: quanto a latitanza, ti capisco perfettamente, anch'io in questi ultimi mesi... lasciamo perdere, va' :)

    RispondiElimina

Posta un commento