Tiramisù alla crema di Pistacchio

Il tiramisù è senz'altro uno dei dolci più comuni e di semplice preparazione, molto usato sia in casa che come dessert nei ristoranti Italiani, insomma un dolce al cucchiaio di grande effetto e apprezzato da molti. Quando la mia amica Sonia mi portò un tiramisù un po speciale da lei preparato, non potevo credere ai miei occhi, era il migliore che avessi mai visto e dal sapore sublime, era il tiramisù alla crema di Pistacchio. Quello che vi propongo è proprio la sua ricetta:


Consorzio Pistacchi di Bronte D.O.P.


Ingredienti per una pirofila di 12 porzioni:
2 vasetti da 180 g. di crema dolce di Pistacchi di Bronte D.O.P.
400 g. di Mascarpone
4 uova
Savoiardi q.b. (circa 350 g.)
Marsala all'uovo (Cremovo o similari)
zucchero
100 g. di granella di pistacchi
scaglie di cioccolato fondente

Procedimento:
In un recipiente mescoliamo la crema di pistacchi con il mascarpone, aggiungere i tuorli d'uovo sbattuti con un cucchiaio e mezzo di zucchero (si usa poco zucchero perchè la crema è già abbastanza dolce), mescolare amalgamando gli ingredienti quindi aggiungere gli albumi montati a neve, incorporare delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Adesso mettere in una pirofila uno strato di savoiardi che abbiamo bagnato nel cremovo (marsala all'uovo),coprire con uno strato generoso della crema preparata, spalmare uniformemente, quindi fare un secondo strato di savoiardi (sempre bagnati nel cremovo) e coprire bene con la crema , infine decorare con granella di pistacchi e scaglie di cioccolato fondente (a piacimento). Conservare in frigo e consumare  almeno dopo 12 ore.


Commenti

  1. Francesco che ricetta spettacolare ho il vasetto di pistacchio e volevo fare qualcosa di particolare!!!! Trovatoooo! Buona domenica

    RispondiElimina
  2. Semplicemente spettacolare questo tiramisù.
    Buon inizio anno.
    A presto

    RispondiElimina
  3. Accipicchia, che mi hai messo in testa. La crema di pistacchi ce l'ho, questa la devo assolutamente fare. Grazie mille, e buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Buona Domenica a tutti voi amici e grazie per i vostri commenti.....

    RispondiElimina
  5. Questo deve essere la fine del mondo, davvero! <3 Complimenti, un abbraccio e una felice domenica!

    RispondiElimina
  6. Mi ritrovo in casa proprio una crema dolce di pistacchi....ma guarda che combinazione!!!!!
    Bellissima ricetta caro amico.

    RispondiElimina
  7. ohhhh questa mi mancava!! mai sentito dire del tiramisù al pistacchio, ma il pistacchio mi piace moltissimo e immagino il sapore sublime! Grazie per l'idea! buona domenica :-D

    RispondiElimina
  8. siamo delle amanti della crema di pistacchio anche se da queste parti è introvabile! Davvero un tiramisù ricercato.
    baci baci

    RispondiElimina
  9. Buonissimo!!! Io ne ho fatto uno simile ma ho aggiunto la panna montata al posto degli albumi, una vera golosità come tutte le preparazione con i pistacchi che adoro sia nei dolci che nei salati, l'oro verde della Sicilia!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  10. IN RITARDO VOLEVO AUGURARTI BUON ANNO E RINGRAZIARTI CM SMP DEL PASSAGGIO NEL MIO BLOG...QST TIRAMISU' E' PROPRIO INTERESSANTE...COMPLIMENTI PER LA RICETTINA...UN ABBRACCIO E BUONA GIORNATA!

    RispondiElimina
  11. mai visto un tiramisù al pistacchio, m'incuriosisce parecchio, non sarà facile trovare la pasta di pistacchi

    RispondiElimina

Posta un commento