PANE SICILIANO DI SEMOLA RIMACINATA "LE MAFALDINE"



La Mafalda è un pane tipico di Palermo, sembra che fu proprio un mastro fornaio nel XIX sec. a realizzare questo impasto con farina di grano duro e guarnito con semi di sesamo, il risultato di un pane così profumato fece il giro della Sicilia in breve tempo, probabilmente questa fu la prima volta che i semi di sesamo venivano usati nella panificazione e ben presto fu adottato nella produzione giornaliera. Il nome sempre secondo la storia gli fu dato da un'altro mastro fornaio che gli conferì una forma a "S" in devozione degli occhi di Santa Lucia e la chiamò Mafalda in onore della principessa Mafalda di Savoia. Le mafaldine oltre che al consumo domestico trovarono ben presto un posto d'onore nello street food  in particolar modo col pane e milza (pani ca meusa) poi sostituito con la tipica focaccina col sesamo.


Ingredienti:
Per 8/9 panini

500 g. di farina di semola rimacinata
250 g. farina "00"
450 ml di acqua
10 g. di lievito di birra
20 g. di olio di oliva
1 cucchiaio di miele o malto
20 g. di sale (a piacimento)
100 g. di sesamo (circa)

Procedimento:

●Versare nella planetaria l'acqua il lievito sbriciolato e il miele, mescolare bene, coprire con un panno e lasciare agire 10 minuti. 
●Versare adesso tutta la farina e l'olio di oliva, azionare la planetaria per circa 10 minuti aggiungere il sale e impastare altri 5 minuti, mettiamo l'impasto sulla spianatoia formare una palla ben liscia, coprire con un telo e far riposare per 30 minuti. 
●Ungere la spianatoia con olio, facciamo delle pezzature a nostro piacimento, in questo caso li ho fatti da 150 g.  facciamo la piegatura a 4 e poi facciamo un rotolino per ogni pezzo li copriamo e lasciamo riposare 45 minuti  (vedi video tutorial sotto). 
●Adesso prendiamo un rotolino e lo allunghiamo come un cordoncino da 60 cm. per formare le mafaldine (vedi video tutoria) spennellare con acqua e cospargere i semi di sesamo.






●posizionarle man mano su una teglia con carta da forno lasciando spazio sufficiente tra una e l'altra, mettere a lievitare in forno spento per  2 ore, 
●quindi le tiriamo fuori, preriscaldiamo il forno statico a 220° mettiamo un pentolino d'acqua calda in basso e infornare nella parte centrale  per 15 minuti poi togliere il pentolino, posizionare il forno a 200° ventilato e tenere lo sportello con spiffero per altri 15 minuti , fare raffreddare prima di conservarle.





Commenti