Widget ultimi articoli con miniature

lunedì 11 febbraio 2013

La spiaggia di SAMPIERI


Panorama di Sampieri
per gentile concessione
foto di Emanuele Abbate
Sampieri è una piccola frazione di Scicli in provincia di Ragusa. Di origine molto antica, oggi si presenta come un pittoresco borgo marinaro con le sue case in pietra e le stradine lastricate quasi a ridosso della costa. La Spiaggia di Sampieri per lo più composta da sabbia fine e dorata copre un tratto costiero di circa 3 Km. racchiusa in un contesto turistico di prim'ordine e  rappresenta il successo di una grande iniziativa curata dal comune di Scicli da cui è nato un  marchio turistico con il nome di "marebarocco"
una porta barocca che si affaccia sul mediterraneo, unitamente al "cestobarocco" queste iniziative mirano a valorizzare le risorse ambientali che provengono dal mare e dalla terra, dal mare attraverso il turismo nelle bellissime spiagge tra Pozzallo e  Marina di Ragusa e la pesca,  dalla terra, come i beni paesaggistici e l'arte barocca di una zona ampiamente premiata come "Patrimonio dell'Umanità" e dall'agricoltura di alta qualità.

Procedendo alla scoperta di questo territorio ci troviamo davanti la vecchia "Fornace Penna" che gli abitanti del luogo chiamano affettuosamente il "Pisciotto", si tratta del rudere di una vecchia fabbrica dei primi del 900 che domina il paesaggio dalla sommità di una falesia all'estremità orientale della spiaggia maggiore. E' ormai un monumento dell'archeologia industriale, oggi costituisce un attrattiva turistica perchè utilizzata come location per alcuni episodi della fortunata serie televisiva del "Commissario Montalbano" e il luogo indicato nel film come "A' Mannara", il personaggio creato da Andrea Camilleri ed interpretato dall'attore Luca Zingaretti.
La Fornace Penna "O' Pisciotto"
foto di Emanuele Abbate

Le recensioni sulla spiaggia di Sampieri sono tutte positive, sia dal punto di vista del relax vacanziero che dalle strutture ricettive pronte ad offrire servizi adeguati per ogni esigenza, uno di questi va ricordato lo chalet "Pata Pata"  un ristorante proprio sulla spiaggia dove si mangia pesce fresco di nottata ma anche dove si può consumare un semplice cocktail  accompagnato con ostriche e gamberoni freschissimi rigorosamente crudi, superaffollato di giovani, con una atmosfera a ritmo di musica. Molto spazio per la spiaggia libera, ma anche molti lidi attrezzati. Il mare di Sampieri è limpido e cristallino dai colori cangianti dal verde smeraldo fino al blu intenso.
Spiaggia di Sampieri



Dove Dormire a Sampieri:

Residence Marsa Siclà Contrada Torre Samuele, Sampieri -Scicli (RG)
B&B Poggio Bellavista  Contrada Trippatore, Sampieri - Scicli (RG)
B&B Casa Rosati via Carignano, 76 Sampieri fraz di Scicli (RG)

7 commenti:

  1. Franci.. non hai idea di quanto sto sognando. Qui nevica follemente (è il caso di dirlo) da stamattina. Si congela, non accenna a smettere e fa un freddo esagerato!! Cosa darei per una spiaggia cosìììì!! Non sono fatta per la pianura mannaggiaaa... Grazie per il bel reportage, mi ha scaldato almeno l'anima! :) Smuacck!

    RispondiElimina
  2. Questa e' le parte di Sicilia che ancora mi manca, il tuo post e' molto dettagliato, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesco come và!
    Bellissima zona di mare quella che ci presenti oggi,la conosco poco in verità,conosco meglio Marina di Ragusa.....mare fantastico,un bel post davvero,ti abbraccio e alla prossima ;)
    Z&C

    RispondiElimina
  4. Caro Francesco, guardando il mio panorama!!! mi fai sognare ancora di più il tuo!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Con il freddo di oggi, le tue foto mi hanno riscaldato un pò. Come sempre bellissimi posti, grazie.

    RispondiElimina
  6. Siamo reduci da una breve ma intensa nevicata, sentir parlare di spiagge, e di spiagge così belle, mi fa uscire un sospiro dal cuore. Quindi è lì la famosa Mannara di Montalbano. Sono proprio luoghi da visitare. Buona giornata.

    RispondiElimina
  7. ciao, questa è una parte della Sicilia che sconosco ahimè, meno male che fai dei reportages ,almeno mi consolo così :-DD buona giornata e a presto :-D

    RispondiElimina

Post più popolari

Google+ Followers

Argomenti

Addaura aghiotta di polpo Alcamo Marina Amaro Averna aperitivi arance candite Archeologia area marina protetta del Plemmirio Arte in Sicilia Bagnasco il Pittore di Dio Balestrate bandiera blù Barocco Siciliano Basilica collegiata di catania beach Buccellato cacio all'argentiera Caciocavallo Ragusano D.O.P. Cesto Barocco cannistru caponata di melanzane cappella Palatina carciofi cardi carne alla pizzaiola casa Professa cassata siciliana castelli e fortezze Catania ceramiche di Caltagirone chiesa montevergini Chiesa San Matteo di Sicli chiese Cibi da strada contorni corteo barocco cozze crema di ricotta Cristo Pantocratore cuscus dieta mediterranea dolce di Natale Duca di Salaparuta Duomo di San Giorgio Etna falsomagro famiglia Averna Favignana Focaccia mediterranea fontane Bianche Frittula frutta secca frutti di mare funghi Gastronomia Siciliana Gatò di Patate genoise genovesi Giovanni Falcone Giuseppe Alliata immersioni sub infiorata di Noto insalate Itinerari d'Arte itinerari delle spiagge Itinerari Natura la festa dei morti la magione La mia Vacanza perfetta a: le province limoncello Linguine agli scampi linguine ai funghi e carciofi linguine alle vongole liquore cherry liquore di alloro liquore Mandarinetto liquori Mare margherite di mare mediterraneo mediterraneoweb melenzanine ammuttunati mitili Modica mosaici Bizantini muffuletta nespolino news eventi 2012 normanni Noto omega3 Palazzolo Acreide Palermo panelle e crocchè Panorami Siciliani parmigiana di melanzane pasta coi tenerumi pasta frolla pasticceria siciliana patate aggrassate Patelle e muccuna peperoni pesce azzurro pesce spada pic pac polpette di sarde polpettone pomodori pachino posidonia oceanica primi piatti pupaccena Ragusa relitti ricetta base ricette ricette di liquori Riserva naturale del lago di Pergusa Riserva naturale di Torre Salsa Riserva naturale saline di Trapani risotti Rosolio rosticceria Santuario Madonna della Milicia secondi piatti Sicilia Siracusa spaghettata spaghetti ai ricci di mare spaghetti al cartoccio sparaceddi spiaggia spinaci a riccio di mare stigghiola storia e cultura street-food Tasca D'Almerita tonno Unesco via nicolaci Vincenzo Florio Vini Siciliani vino Marsala Vulcano Windsurf ypsigrock Zucca