LE VERE ARANCINE SICILIANE | RICETTA ORIGINALE PALERMITANA

 L'arancina siciliana è una specialità della cucina siciliana, ed è stata inserita tra i prodotti agroalimentari tradizionali italiani.

Ingredienti per il riso:

1 kg. di riso Carnaroli

50 g. di burro

2,5 lt. di brodo vegetale già salato

1 bustine di zafferano 

4 foglie di alloro (da togliere dopo)

Procedimento:

Portare ad ebollizione il brodo vegetale quindi inserire il riso, il burro, 1 cucchiaino colmo di sale, lo zafferano e le foglie di alloro, cuocere con coperchio a fiamma dolce fino a che si assorbe tutto il liquido, quindi versare il riso in una pirofila farlo raffreddare una notte.

Ingredienti per il ragù:

500 g. di macinata di manzo

200 g. di salsiccia priva di pelle

250 g. di piselli (vanno bene surgelati)

100 g. di misto trito per soffritto (cipolla/carota/sedano)

4 foglie di alloro (da eliminare dopo)

50 g. di strutto 

200 g. di doppio concentrato di pomodoro

Procedimento:

Fare sciogliere lo strutto in un tegame e inserire il misto per soffritto, appena imbiondisce inserire la macinata di manzo e la salsiccia sgranata, fare rosolare quindi aggiungere il doppio concentrato, mescolare ed amalgamare il tutto, aggiungere 1 bicchiere di vino, appena prende il bollore aggiungere i piselli e le figlie di alloro, coprire e fare cuocere a fiamma dolce per 1 ora, assicurarsi che sia ben asciutta, fare raffreddare per una notte in frigorifero.


Video Tutor della ricetta sul mio canale you tube alla quale ti invito ad iscriverti ed attivare la campanella per essere sempre aggiornato sui nuovi video di cucina tipica siciliana

🔔👈




Commenti