UNA PERFETTA SALSA DI POMODORO


 

Non so se esistono altri metodi ma ho sentito tante di quelle assurdità sul come fare la salsa di pomodoro che ormai sembrano barzellette. Che tu voglia fare la salsa per il pranzo di oggi oppure le conserve per tutto l'anno questa che ti presento è la vera ricetta siciliana per fare una perfetta salsa di pomodoro, conosco questa ricetta da sempre e vi posso assicurare che se la provate non ne farete mai più a meno.
●Per quanto riguarda l'imbottigliamento per le conserve e l'autosterilizzazione senza bollitura tratterò l'argomento separatamente. 

La scelta del pomodoro è la fase più importante, ricercate accuratamente un prodotto biologico possibilmente proveniente dal sud Italia, vi posso assicurare che possediamo la produzione più eccellente del mondo. Vi rimando ad un precedente post in cui avevo trattato questo argomento:  A proposito di pomodoro.

Una qualità che va sempre bene è il pomodoro San marzano, tra le migliori produzioni ho trovato ottimo quello pugliese, ma ci sono pomodori eccezionali in tante altre zone, la ricerca è un fatto personale. 

Non vi sforzate di fare la salsa fuori stagione, sarà fatica sprecata e il risultato pessimo, aspettate il momento opportuno a cominciare da giugno fino a settembre

La quantità minima per fare una salsa giornaliera è almeno 2 kg. di pomodoro da cui otterrete 1,5 litro scarso di salsa.

Quindi:

2 kg di pomodoro per salsa (ben maturo e sodo)
1 mazzettino di basilico fresco
1 cipolla medio piccola
1 spicchio di aglio
 di olio di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Lavare accuratamente in una vasca d'acqua i pomodori,  togliere il picio, tagliare in 2 il pomodoro e metterlo in una pentola, fare cosi tutti i pomodori, adesso con la mano schiacciare piu forte che potete (strizzandoli), aggiungete la cipolla tagliata grossolanamente, il basilico (precedentemente lavato) lo spicchio d'aglio, un pizzico di sale e pepe, un paio di cucchiai di olio di oliva e mettete la pentola sul fuoco (inizialmente a fiamma forte) coprire con un coperchio.
Abbiate cura di mescolare ogni tanto per evitare che si attacchi al fondo.
Trascorsi circa 15/20 minuti controllate che i pomodori siano completamente sfaldati quindi per facilitare passateli con il minipimer direttamente in pentola, adesso a fiamma media controllate che in superficie non ci sia eccessiva acqua di vegetazione, eventualmente toglietela con un mestolo e conservatelo in una ciotola (potrebbe essere riutilizzato in un secondo momento) quando notate che la pellicina si stacca da sola dai pomodori spegnete il fuoco e passate il tutto con un passapomodori, in questa fase è importante ripassare almeno due volte tutti gli scarti, alla fine ci sarà molto poco da buttare. Mettete questa purea in una pentola pulita, rimettete sul fuoco e fate riprendere il bollore sempre con coperchio, quindi abbassare la fiamma quasi al minimo,  dopo circa 20 minuti, controllare la densità se risulta troppo cremosa aggiungere il liquido di vegetazione che avevamo tolto precedentemente,  ma attenzione un poco alla volta quando necessario, far cuocere altri 20 miniti circa, adesso dovrebbe aver raggiunto una consistenza di cremosità ottimale,  quindi spegnere e tenere da parte.
Per utilizzare una parte o tutta la salsa per condire la pasta procedete in questo modo: in un pentolino fate rosolare 1 spicchio d'aglio con 2 foglie di basilico quindi versate quanti mestoli di salsa vi serviranno per la pasta, aggiustate di sale e pepe cuocere per circa 15 minuti e potete gustare la vostra perfetta salsa di pomodoro super gustosa.







Commenti