PAPPARDELLE FATTE IN CASA CON RAGÙ DI ANATRA

 


Un ragù ben tirato e cremoso utilizzando esclusivamente spalle e ali dell'anatra, per le pappardelle fatte in casa ho usato uova fresche, come farina ho mischiato la "00" e la semola rimacinata di grano duro a 50%, vediamo la ricetta.

Ingredienti per 4 p.

Per il ragù:
150 g. di cipolla, carote e sedano tritati
400 g. di spalle di anatra e ali con tutta la pelle
Mezzo bicchiere di vino rosso
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
500 g di pomodori pelati (in scatola)
2 foglie di Alloro fresco
Sale e pepe q.b.

Per le pappardelle:
150 g. di farina "00"
150 g. di semola di rimacinata di grano duro
3 uova fresche. 

Procedimento:

●Per prima cosa facciamo le pappardelle, miscelare le due farine, aggiungere 3 uova e impastare fino ad ottenere un panetto liscio,  coprirlo con un sacchetto per alimenti e farlo riposare mezz'ora, quindi tirate la sfoglia come meglio preferite, con la macchina per la pasta oppure con un mattarello, avendo ottenuto uno spessore di 2/3 millimetri  tagliate le pappardelle ad una larghezza di 2 cm. ed una lunghezza di circa 30 cm. Spolverizzate con un po di farina e lasciatele ad asciugare.




● Adesso è il momento di preparare il ragù, quindi prepariamo la carne dell'anatra, lasciando sempre la pelle tagliare le parti più carnose a pezzettini più piccoli possibile, tutte le altre parti come le ali e le spalle lasciamoli pure a pezzi interi.
In una padella con un giro d'olio facciamo rosolare il soffritto di cipolla carota e sedano, mescolando spesso lasciamoli rosolare per bene almeno 10 minuti, quindi aggiungere tutti i pezzi dell'anatra e rosoliamo anche questa da ogni lato fino a diventare croccante, aggiungere il cucchiaino di concentrato di pomodoro e pestarlo per bene fino a sciogliersi, quindi facciamo sfumare con mezzo bicchiere di vino rosso, una volta evaporato l'alcol aggiungere tutta la polpa del pomodoro pelato, fare riprendere il bollore ed aggiungere un mestolo di acqua calda, aggiungere le due foglie di alloro salare e pepare a piacimento, una volta ripreso il bollore abbassare la fiamma, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per circa 90 minuti mescolando di tanto in tanto, 




trascorso questo tempo, fate cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata (giusta) quindi scolate le pappardelle direttamente nella padella del ragù, fate amalgamare per 1 minuto e servire nei piatti di portata.


Commenti