SFINCIONE BAGHERESE - sicilian street-food

 


Lo sfincione bagherese ha preso un posto importante nello street-food palermitano, malgrado le diverse versioni i bagheresi sono molto gelosi della loro ricetta originale anche se tutti quelli che pubblicano questa ricetta (me compreso) cercano di avvicinarsi il più possibile a quella originale, Questa versione detta anche sfincione bianco è molto apprezzata da tutti e spesso più della versione classica dello sfincione palermitano. L'impasto è particolare, risulta ben alveolato, spugnoso, croccante fuori e soffice all'interno, questa è proprio una sua caratteristica inconfondibile.

Segue un video tutorial 

Che ho pubblicato sul mio canale you tube e vi invito a iscrivervi e seguirmi con tante belle ricette palermitane.

 

Ingredienti impasto per 1 teglia 35X45 

500 g. di farina "00"

350 g. di acqua

25 g. di lievito di birra fresco o (7 g. disidratato)

15 g. di zucchero

15 g. Sale 

Olio di oliva q.b.


Ingredienti per il condimento:

1 cipolla grossa (circa 400 g.)

200 g. di pangrattato

Origano sale e pepe q.b.

50 g. di pecorino grattuggiato 

Olio di oliva q.b.

100 g. di acciughe

200 g. di tuma o (caciocavallo)


●Procedimento

Per prima cosa facciamo l'impasto direttamente in una boule (va bene anche una pentola bassa ) , ricordiamo di inserire il sale per ultimo , una volta che si è assorbita l'acqua impastare sbattendo l'impasto contro le pareti della boule, non va impastato molti bastano 5 minuti, quindi passiamo con le mani unte d'olio sotto e sopra, coprire con un telo e ladciamo riposare 1 ora. Trascorso il tempo, riprendiamo l'impasto e facciamo delle pieghe e la pirlatura, vi consiglio di guardare il video tutorial qui sotto. Le piegature e la pirlatura sono importanti per una buona struttura  dell'impasto che avrà in cottura una buona consistenza, soffice e spugnosa. Dopo aver fatto le piegature riponiamo l'impasto all'interno della boule per riposare un'altra ora. 

Nel frattempo che l'impasto lievita prepariamo il 

● Condimento:

Affettare la cipolla e far cuocere per 20/30 minuti in una padella con un giro d'olio d'oliva, in una ciotola versare 200 g. di pangrattato, aggiungere sale pepe, origano e 50 g. di pecorino grattuggiato,  adesso versare dell'olio di oliva per inumidire l'impasto col pangrattato mescolando e sbriciolando con le mani, prepariamo pure la ricotta in in piatto e la cipolla che abbiamo cotto prima.

Trascorsa l'ora di lievitazione dell'impasto lo prendiamo e lo  stendiamo in una teglia ben oleata con olio di oliva, quindi prima distribuiamo tette le acciughe conficcandole nell'impasto su tutta la teglia, dopo mettiamo delle fettine tagliate non troppo sottili di tuma, anche queste ben distribuite du tutta la teglia, continuiamo con la ricotta sistemata a ciuffetti a coprire tutto, poi ancora la cipolla ben distribuita e per ultimo il pangrattato sbriciolato su tutta la superficie, versate un filo d'olio su tutt la teglia e infornate in forno statico a 200/210° per 20 minuti, quindi è  pronto per essere servito.



Video tutorial:











Commenti

  1. Buonissimo la settimana scorsa sono andato a prenderlo era tanto che non ne mangiavamo, e ogni volta è sempre come fosse la prima volta, un riscoprire di sapori senza paragoni, ciao e buona serata, Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te, anch'io spesso lo preferisco alla pizza, ciao 👋

      Elimina

Posta un commento