ORATA SU VELLUTATA DI PISELLI

 



L'orata è un pesce ideale per la presentazioni di alcuni piatti, abbiamo l'esempio di questo con vellutata di piselli, ma fare una cottura perfetta dell'orata è importante come quella  di fare una perfetta vellutata di piselli e in questo post vi svelerò un piccolo segreto.

Che siate in 2 oppure in 6 non importa, sarà necessario che ogni commensale abbia 1 orata tutta per se, quindi procurate delle orate di mare di una pezzatura di almeno 400 g. ciascuna , chiedete al vostro pescivendolo di sfilettare le vostre orate lasciando la pelle.


Facciamo prima la vellutata e poi al limite la scaldiamo prima di impiattare, cosa servirà:

200 g. di piselli surgelati a persona 

1 patata sa 150 g.

50 g. di parmigiano grattugiato 

Qualche fogliolina di menta

Sale e pepe q.b.

Mettiamo a freddo i piselli la patata tagliata in 4 e acqua a coprire appena, facciamo bollire finché la patata sarà cotta, togliete un mestolo di acqua e tenetelo da parte, frullate adesso piselli e patata, aggiungete un filo d'olio d'oliva, una decina di foglie di menta, il parmigiano grattugiato e continuate a frullare, regolate eventualmente la densità con l'acqua tenuta da parte.


CUOCERE ALLA PERFEZIONE L'ORATA

Scaldare una padella antiaderente, poggiate le orate sfilettate dalla parte della pelle, coprire con coperchio, quando il pesce diventa bianco latte vuol dire che è cotto al punto giusto, ci vorrano pochi minuti davvero, con questo  tipo  di cottura il pesce si scioglierà in bocca, impiattate e decorate a piacimento e....... buon appetito.

Commenti