PIZZA GOURMET con ASPARAGI E SPECK

 


Fare la pizza per noi italiani è un po come fare la pasta al forno, ognuno la fa meglio che può ma sicuramente in una casa su tre il sabato sera si mangia pizza. Per quanto mi diletto con tanta passione in cucina anche per me quella degli impasti è sempre stata una sfida continua,  da un paio di anni per fortuna ho superato questo grande ostacolo e ora mi diletto con varie miscele di farine avendone compreso l'importanza e fare sia il pane che le pizze con un certo successo,  ma vediamo la ricetta.


●Impasto per 1 teglia da forno di solito 45X35

Idratazione a 70%

400 g. Farina "0" con W350 del molino  Rossetti

200 g. Farina semola rimacinata "la Molisana"

420 g. di acqua

8 g. di lievito di birra fresco

15 g. di sale

Olio di oliva q.b.


●ingredienti per il condimento:

500 g. Di broccoletti (anche surgelati va bene)

500 g. di asparagi 

200 g. di speck

200 g. di ricotta fresca di pecora

1 patata media 



●Impastare per almeno 15 minuti ed ottenere un impasto ben liscio , ungere con olio sopra e sotto  coprite con un panno e fate riposare 30 minuti, ungere il piano con olio e fare delle pieghe a 4 e lasciare riposare 30 minuti, ripetere le pieghe per 3 volte sempre com un riposo di 30 minuti, alla fine mettere l'impasto in un contenitore, coprire con pellicola e fare lievitare per 6 ore.

●Nel frattempo preparare le verdure, quindi facciamo lessare i broccoletti, gli asparagi e la patata tutti separatamente. 

Tagliare le punte degli asparagi e mettere da parte i gambi, mentre le punte condirle con un pizzico di sale e un filo di olio di oliva e tenere da parte.

In una padella con un giro d'io di oliva facciamo rosolare 2 spicchi  di aglio, 2 filetti di acciughe e 1 peperoncino, aggiungiamo i broccoletti e facciamo insaporire bene per circa 5 minuti, qualche pizzico di sale, mescolare bene anche con qualche cucchiaio  di acqua di cottura, adesso prendiamo i broccoletti la patata e i gambi degli asparagi, li frulliamo in un mixer e tenere da parte.

Trascorse le 6 ore di lievitazione, riprendere l'impasto e molto delicatamente lo versiamo sul piano con una spolverata di farina di semola, allargare con le punte senza toccare troppo l'impasto, dare più o meno la forma della teglia, a questo punto trasferirlo nella teglia unta di olio, sistemare bene l'impasto mettiamo qualche filo  d'olio sopra e infornare nel piani basso del foorno a 250° per 10 minuti e nel piano centrale per altri 5 minuti, quindi adesso spalmare sopra la crema  di  broccoletti (generosamente) decorare con le punte di asparagi e le fette di speck,  poi mettere dei ciuffetti di ricotta a piacimento e la pizza gourmet è pronta da mangiare..... buon appetito 







Commenti