CREMA DI RICOTTA ricetta base della pasticceria siciliana


 

Questa è la ricetta della crema di ricotta per tutti i dolci della pasticceria siciliana come per esempio i cannoli siciliani, la sfincia di San Giuseppe, la cassata siciliana e tanti altri.  Per una perfetta riuscita è necessario usare esclusivamente ricotta fresca di pecora, per quanto riguarda lo zucchero si può variare in base ai propri gusti, di una grammatura da 300 a 400 g. per chilo di ricotta, non va aggiunta la vaniglia per non modificare il sapore della ricotta che deve essere quella prevalente, le gocce di cioccolato sono a piacere e non essenziali. L'ideale per ottenere una crema liscia e vellutata è l'uso della planetaria con attrezzo a frusta (quella usata per montare la panna). Vediamo il procedimento sia con planetaria che senza.

Consiglio: comprate la ricotta fresca non industriale se vi è possibile.


Ingredienti: 

1 kg. di ricotta fresca di pecora 

300 g di zucchero bianco semolato

70 g di gocce di cioccolato fondente (facoltativo)


Procedimento :

Metodo Con planetaria--

●La prima cosa importante da fare è mettere a scolare la ricotta in uno scolapasta con un piatto sotto, in frigorifero per una notte.

●mettiamo la ricotta in planetaria, mettiamo anche lo zucchero semolato, e con l'attrezzo a frusta procediamo dalla prima velocità fino ad arrivare alla 3 velocità il tutto per 5 minuti, spegnere ed assaggiare la crema deve avere una consistenza vellutata, quindi vuol dire che ha assorbito bene lo zucchero ed è pronta, se volete mettere le gocce di cioccolato potete metterle adesso, girate con la prima velocità qualche secondo quindi potete mettere la vostra crema in un contenitore (meglio se di vetro) in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

Metodo all'antica:

Dopo aver sgocciolato la ricotta per una notte in frigo, la prendiamo e la passiamo al setaccio, in mancanza del setaccio si può passare con il passapomodoro, dopo averla setacciata aggiungere lo zucchero semolato e se è  possibile mescolare con uno sbattitore elettrico come se volessimo montare la panna, fino ad ottenere la consistenza vellutata, quindi aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare con un cucchiaio manualmente, riporre in frigorifero fino all'utilizzo.

N.B. volendo la crema si può congelare e utilizzarla in un altro momento. 

Commenti