BISCOTTI EXCELSIOR



I biscotti excelsior sono dei deliziosi biscotti da dessert ottenuti da un incredibile miscela di ingredienti tra cui mandorle, pistacchi e cioccolato fondente avvolti da una friabilissima frolla, fiore all'occhiello della pasticceria siciliana..



 Ingredienti per la frolla:

220 g. di burro morbido

120 g. di zucchero a velo 

50 g. di latte tiepido

300 g. di farina

In planetaria montare con frusta il burro e lo zucchero a velo e contemporaneamente aggiungere il latte poco alla volta, alla fine bisognerà ottenere un composto spumoso, cambiare l'attrezzo e mettere un gancio a foglia, riaccendere e versare la farina un cucchiaio alla volta, una volta finita la farina dopo un paio di secondi spegnete e trasferire la frolla in un sac a  poche  con beccuccio a Stella larga del 12/14. In una placca da forno con carta forno facciamo  delle strisce da 3/4 cm. Infornare a 180° per 15/20 minuti e quindi lasciare raffreddare.

Ingredienti per ripieno:

200 g. di zucchero a velo 

200 g  di farina di mandorle

2 cucchiai di acqua

12 g di glucosio (oppure miele)

1/2 fialetta mandorla amara 

1/2 fialetta aroma di rum

2 cucchiai di marmellata

Colorante alimentare verde 

25 g di burro

In planetaria con gancio a foglia versare lo zucchero a velo e la farina di mandorle, in un bicchiere versare tutto il resto degli ingredienti tranne il burro compresi il colorante verde (in base alla densità del colore che volete ottenere) avviare la planetaria e contemporaneamente versare con un cucchiaio poco per volta il composto del bicchiere quindi aggiungere infine il burro, fare girare per qualche secondo ed è pronto da mettere in una sac a poche, farcire i biscotti e unirli a due a due , per finire sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria quindi pucciare metà del biscotto nel cioccolato e poi nella granella di pistacchio. 






Commenti