ANELLETTI COI BROCCOLI ARRIMINATI GRATINATI AL FORNO




Pasta al forno di anelletti e cavolfiore.
Ormai è noto che noi siciliani chiamiamo broccoli quello che in tutte le altre regioni d'Italia chiamano cavolfiori, la ricetta dei broccoli arriminati (mescolati) l'abbiamo già postata nella ricetta tradizionale fatta con i bucatini, oggi propongo questa variante con gli anelletti, altro  formato di pasta tipico siciliano ma ormai reperibile quasi ovunque. Un'altro prodotto tipico usato in questa ricetta è l'uvetta di Corinto che purtroppo non è facile reperire ovunque ma eventualmente si può sostituire con uva passa comune.
È un idea per la preparazione in teglia e vi assicuro non ha nulla da invidiare alla classica pasta al forno.


Ingredienti:

1 cavolfiore di almeno 1,2kg.
50 g. Uvetta di Corinto e pinoli (in mancanza uva passa)
3 filetti di sarde salate (o acciughe)
1 cipolla piccola
1 zafferano.
Olio di oliva
Sale e pepe q.b.

500 g. di pasta anelletti siciliani
1 lt. Besciamella (meglio se fatta in casa)
Formaggio grattugiato
Pangrattato

Procedimento:

Per prima cosa lessare il cavolfiore, scolarlo e tenere da parte l'acqua di cottura. In una padella con un giro d'olio rosolare la cipolla tagliata molto piccola, aggiungere pure i filetti di sarde salate (pulite) oppure acciughe, l'uva passa e i pinoli, aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura e amalgamare bene, aggiungere adesso il cavolfiore e pestarlo con il cucchiaio di legno per ridurlo a pezzi piccolissimi, aggiungere un mestolo di acqua di cottura e il zafferano ( chi vuole può mettere 1 cucchiaio di curcuma) aggiungere una presa di sale e del pepe macinato, cucinare a fiamma moderata mescolando spesso per circa 20 minuti, mantenerlo sempre umido con acqua di cottura (non troppo annacquato) spegnere e tenere da parte.

Ricetta consigliata per una besciamella perfetta:
In un tegame Scaldare quasi al bollire 1 lt. di latte intero, in un altro tegame facciamo sciogliere a fiamma dolce 100 g. di burro appena sciolto versiamo tutto di un colpo 100 g. di farina "00"  girare continuamente con una frusta per un paio di minuti (abbiamo ottenuto il roux) mescolando continuamente versiamo a filo il latte e lo incorporiamo per bene, aggiungere 1 cucchiaino di sale, una macinata di pepe e una macinata di noce moscata, mescolare sempre fino a che si addensa come una crema quindi spegnere aggiungere 50 g. di formaggio grattugiato e tenere da parte.

Assemblaggio:
Cuocere al dente la pasta (anelletti) scolare e rimettere la pasta nella pentola, versare tutta la besciamella e mescolare bene con un cucchiaio, quindi versare tutto in una teglia, livellare e aggiungere sopra un pugno di formaggio grattugiato e un pugno di pangrattato, mettere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti, servire ben caldo.

Commenti