FETTUCCINE CON SALSA DI FUNGHI


Origini: Liguria

Per questa ricetta realizzeremo delle fettuccine di pasta fresca con semola di grano duro e una salsa elaborata a lunga cottura, come funghi vanno benissimo dei protaioli freschi.

Ingredienti per 4 p.

Per la pasta fresca:
400 g. di farina di semola di grano duro
1 uovo
150 g. Circa di acqua
1 cucchiaino di curcuma  (come Colorante)

Per la salsa:
2 coste di sedano
1 carota
1 cipolla piccola
50 g. di burro
400 g. di pomodori pelati
300 g. di passata di pomodoro
300 g. di funghi freschi
Origano
sale e pepe q.b.

Procedimento :

Ricetta base per la pasta fresca-
Impastare la farina con l'uovo e la curcuma, aggiungere l'acqua e lavorare sul piano di lavoro fino ad ottenere un panetto ben compatto e liscio, avvolgere in una pellicola e tenere in frigo almeno 30 minuti.
Stendere il panetto con un mattarello oppure con una sfogliatrice, ottenere uno spessore molto sottile (circa 2 millimetri) e tagliare a strisce per fettuccine o tagliatelle, lasciamole pure sul tavolo con della farina sparsa a seccare almeno un paio d'ore.

Ricetta della salsa di funghi:

Tritare finemente la cipolla il sedano e la carota e metterli a rosolare in un tegame con un giro d'olio e 50 g. di burro, quindi aggiungere un bicchiere d'acqua e coprire con un coperchio, facciamo ridurre il liquido per circa 5 minuti di bollitura, adesso aggiungiamo i pomodori pelati che abbiamo precedentemente tagliato piccoli in un piatto e aromatizzato con sale pepe e una manciata di origano, coprire con coperchio e a fiamma bassa lasciare cuocere 1 ora girando di tanto in tanto. Nel frattempo pulire i funghi e tagliarli a fettine, dopo 1 ora di cottura della salsa aggiungiamo la passata di pomodoro, facciamo riprendere il bollore e aggiungiamo i funghi, regolare eventualmente di sale, aggiungere  pure mezzo bicchiere di vino rosso e lasciamo cuocere con coperchio un'altra ora.

Cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata per circa 4 minuti di cottura e condire con la salsa, a chi piace si può aggiungere del parmigiano grattugiato.

Commenti