SAN VITO LO CAPO Beach

Sicilia Spiagge

San Vito Lo Capo è una rinomata località balneare sulla costa occidentale della Sicilia tra il golfo di Macari e la Riserva dello Zingaro e il Golfo di Castellammare in provincia di Trapani. Il centro abitativo nato nel XVII sec. non molto grande composto da circa 4600 abitanti, si estende per lo più tutt'intorno al Santuario dedicato a San Vito Martire, la prima costruzione della chiesetta risale al trecento ma durante i secoli ha subito numerosi rimaneggiamenti. La Spiaggia composta da sabbia fine e dorata di circa 3 chilometri è conosciuta come la costa caraibica e da un sondaggio turistico di Tripadvisor del 2012 è stata considerata tra le migliori d'Italia. L'aspetto turistico di questo paesino si è rafforzato a cominciare dagli anni 70/80, ma è sul finire degli anni 90 che esso raggiunge l'apice, quando la gente del posto che viveva principalmente di agricoltura, pastorizia e pesca ha creduto di poter sfruttare il prodotto locale e trasformarlo in eco turismo e ci è riuscito bene. Oggi San Vito Lo Capo è tra le migliori località turistiche con ricettività e servizi da meritarsi il primato della richiesta turistica da tutto il mondo. La spiaggia delimitata dal centro abitativo da una strada litoranea solo pedonale, offre lidi attrezzati  e tratti di spiaggia libera, alberghi, bed and breakfast, campeggi, ristoranti e bar.

Eventi :
Nel mese di luglio si celebra il " Summer music Festival"

L'ultima settimana di settembre si svolge il "COUS COUS FEST " 
rassegna internazionale di cultura enogastronomica del mediterraneo, durante il quale tra spettacoli e musica dal vivo si svolge una gara gastronomica di cuscus che impegna chef provenienti da diverse parti del mondo, cucinando questo piatto secondo la propria tradizione. Tra alcuni dei paesi che hanno partecipato ci sono: Costa d'Avorio, Francia, Israele, Italia Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia.

Nel periodo tra luglio e Settembre ha luogo la rassegna libri "Autori e Buganville"
il paese è un salotto aperto in cui scrittori presentano la loro ultima opera letteraria alla presenza del pubblico.

In autunno appuntamento con "Tempu ri Capuna"
per riscoprire storie e leggende legate alla pesca e al mare.


Commenti

  1. meraviglia! sia la spiaggia che il mare che il couss couss.
    Non ci vado da moltissimi anni, voglio proprio tornare, non ad agosto però... un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Sono dicuro che ti piacerebbe molto assistere al cous cous fest che si tiene ogni anno a settembre, una manifestaziobe gastronomica che coinvolge diversi paesi del mondo

    RispondiElimina

Posta un commento