CALAMARATA COZZE E GAMBERI

primi piatti, cozze

E' sicuramente il più tradizionale dei primi piatti di mare, in alcuni casi è l'alternativa più prossima a quella con le vongole e spesso con un successo migliore, (molto dipende dal periodo e dalla qualità delle cozze). Il tipo di pasta è più o meno variabile a secondo della preferenza, c'è da dire che in generale sono sempre preferiti gli spaghetti o le linguine, in questo caso ho voluto provare la calamarata, pasta di origine partenopea ma adottata già da molto tempo anche in Sicilia.

Ingredienti per 4 p.
350 g. di pasta tipo: calamarata
1,5 kg. di cozze
400 g.di gamberi freschi
250 g. di pomodorini
prezzemolo
1 limone
3 spicchi di aglio
olio di oliva
sale e peperoncino q.b.

Procedimento:
Per la pulitura delle cozze e scoppiatura segui il procedimento qui , sgusciare i gamberi  e metterli a marinare in un piatto con un filo d'olio di oliva e 1 limone spremuto (tenere da parte) , i pomodorini io li ho grattugiati ma potete anche decidere di tagliarli a dadini oppure a metà. In una padella salta pasta con un giro di olio di oliva fate rosolare l'aglio tagliato piccolo e il peperoncino apperna sfregola aggiungere i pomodorini e facciamo insaporire un paio di minuti, quindi aggiungere tutta l'acqua delle cozze (filtrata con un tovagliolo di cotone)  aggiungiamo pure un paio di steli di prezzemolo (che poi elimineremo) e lasciare cuocere per circa 12 minuti, a questo punto mettiamo tutte le cozze (in maggior parte sgusciate) e facciamo insaporire per 5 minuti, aggiungere i gamberi (un po tagliati a pezzi e un po interi, a piacimento) un paio di minuti, scolare la pasta al dente e fare finire la cottura in padella con il condimento, lasciare assorbire quasi tutto il liquido quindi aggiungere un filo d'olio  e saltiamo per creare la cremina, spolveriamo con del prezzemolo tritato fresco, servire nei piatti di portata e.... buon appetito.

Commenti

  1. Caro mio ... io amo tutti i frutti di mare, e si vede ad occhio che il tuo condimento è perfetto, vorrei tanto poterla gustare, mangiane una forchettata per me!

    RispondiElimina

Posta un commento