SPAGHETTI SALTATI con la Zucchina Napoletana fritta

Piatto tradizionale palermitano. La zucchina napoletana è molto in uso in Sicilia quasi esclusivamente per condire questi spaghetti nel periodo estivo. E' una ricetta molto profumata e spesso abbinata con basilico e pecorino siciliano grattugiato.






Ricetta Siciliana: Pasta ca zucchina fritta
Ingredienti per 4 p.
300 g. di spaghetti
1 zucchina napoletana
1 ciuffo di basilico fresco
50 g. di pecorino siciliano D.O.P. grattugiato
olio di oliva
Procedimento:
Pulire la zucchina ed eliminare le due estremità, affettarla dello spessore di circa 1 centimetro e friggerla in una padella salta pasta con 1/4 di bicchiere (circa) di olio di oliva, fate dorare a fiamma vivace da ogni lato e tenete da parte in un piatto, buttate gran parte dell'olio della padella e tenetene un paio di cucchiaiate. Scolate gli spaghetti al dente e tenete pure un mestolo di acqua di cottura, versate la pasta nella padella e fate saltare un paio di volte, vedrete che la pasta comincerà a scurirsi e prendere il colore e il sapore delle zucchine fritte, aggiungete tutte le zucchine e il basilico precedentemente lavato e spezzettato, aggiungete il mestolo di acqua di cottura e amalgamate e saltate fino ad ottenere la cottura ottimale, spegnete il fuoco, aggiungete il pecorino grattugiato, rimestate e servite nei piatti di portata ben caldi e.....buon appetito.

Commenti

  1. Buona questa pasta!!! sai che a Trapani non l'ho mai mangiata questa pasta? deve essere molto buona. quella zucchina da noi in piemonte la chiamiamo trombetta, l'anno scorso ne ho messe nell'orto ma non c'è niente da fare, i miei preferiscono quelle genovesi. (che lì ad Erice sono dolci ripieni di pasticcera meravigliosa vero?) un salutone alla cara Sicilia (che mi manca molto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Batù, questa non è la zucchina a trombetta anche se un po ci somiglia, è una qualità che noi siciliani abbiamo importato nel passato da Napoli, è molto più polposa e profumata e si presta maggiormente per essere fritta. Comunque anche da noi in Sicilia sono molto apprezzate le zucchine verdi genovesi e si prestano a molte più ricette. Grazie per essere passata da me, un salutone a presto.....

      Elimina

Posta un commento