PEPERONE RIPIENO alla siciliana

Questo che vi presento è un piatto ripieno di generosità,
nel senso che seguendo il concetto di base puoi sbizzarrirti sostituendo per esempio la mortadella con il prosciutto cotto, oppure il provolone piccante con il primo-sale o addirittura la scamorza affumicata, insomma le nostre mamme ci mettevano quello che c'era in casa e in ogni caso il risultato era sempre molto gustoso e ben gradito da tutti. Ovviamente è un piatto unico semmai accompagnato da una leggera insalata. Perdonatemi se sono ripetitivo quando specifico alla siciliana, ma è solo un modo per distinguerlo dalle ricette di altre regioni d'Italia, per esempio il peperone ripieno in altre regioni viene fatto con la carne macinata tutt'altra cosa anche se altrettanto buona. Detto ciò eccovi la ricetta:

Ingredienti per 4 peperoni:
4 peperoni grossi
150 g. di mortadella (va benissimo anche prosciutto cotto)
150 g. di provolone piccante
mezza cipolla media
400 g di polpa di pomodoro (va bene anche in scatola)

300 g. di pangrattato  / mezzo bicchiere di olio d'0liva sale e pepe q.b. 
Procedimento:
Pulite i peperoni tagliate il tappo (tenetelo da parte) e svuotatelo dai semi. Tagliate la cipolla la  mortadella e il provolone a dadini (non troppo piccoli) metteteli in una zuppiera e mischiateli al pangrattato, mescolate bene con un cucchiaio aggiungete sale e pepe a piacimento, adesso versate la polpa di pomodoro, continuate a mischiare e aggiungete a filo l'olio d'oliva quando avete ottenuto un amalgama ottimale il ripieno è pronto (potrebbe non essere necessario mettere tutto l'olio quindi regolatevi). Riempite i peperoni (meglio con le mani) e pressate bene fino a riempire in maniera compatta tutto lo spazio all'interno, adesso chiudete con il tappo e poggiate in una teglia foderata con carta da forno, quando avrete riempito tutti i peperoni versate sopra un filo d'olio e mettete in forno già caldo a 200° per circa 45 minuti,  (chi vuole può spellare adesso il peperone) servire ben caldi e....buon appetito.

Commenti

  1. Hai ragione, i peperoni ripieni di solito siamo abituati a pensarli con la carne, non conoscevo questa versione, dev'essere davvero squisita. E poi adesso sarà il periodo buono, per i peperoni. Ottima ricetta. Ciao, buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria Grazia, ti consiglio di provarli cosi, sono molto gustosi e piacciono a tutti....

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, Franco!!!!e che superipieno!!!!io li ho preparo con tonno, capperi, acciughe, olive nere e uvetta ma...con mortadella è a dir poco una goduria!!!!ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è vero è una vera bomba ma è gustosissimo, e poi se fai la proporzione sono solo 35 g. di mortadella a peperone...ciao

      Elimina
  4. Sounds amazing. I think I could eat 2 of those!

    RispondiElimina
  5. che bontà questi peperoni.....li proveremo sicuramente visto che ne abbiamo in abbondanza nel nostro orto!
    Grazie per esser passato da noi e ti seguiamo anche noi con molto piacere..a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento