I FARAGLIONI DI PUNTA CIRIGA



Questa bellissima spiaggia si trova in località Ciriga a circa 10 chilometri dal comune di Ispica  di cui  fa parte. Menzionata dalla FEE (fondazione per l'educazione ambientale) ha ottenuto il riconoscimento della bandiera blù 2012 unitamente alla spiaggia di Santa Maria del Focallo.
Tutto il tratto della costa che da punta Ciriga arriva fino a punta Castellazzo è caratterizzata da scogliere di Marne calcaree alternata a calette di sabbia e grotte naturali offrendo al visitatore uno spettacolo di indescrivibile  bellezza , questo scenario immerso tra insenature millenarie trova la sua naturale collocazione in un mare cristallino dai colori cangianti che tende al turchese. I fondali dalle stupende scenografie offrono un particolare itinerario subacqueo  in cui è possibile ammirare relitti di navi del periodo secentesco, inoltre sono particolarmente ricchi di cernie, orate spigole e saraghi. Tra le varie conformazioni della falesia sono famosi lo scoglio Iannuzzo e i Faraglioni.

Spiaggia Ciriga
Bandiera blù 2012

Grotte naturali

Una scaletta costruita tra le rocce
I Faraglioni 

Commenti

  1. Che meraviglia!!!!di faraglioni ho visto solo quelli di Capri (splendidi!!!!)mi piacerebbe visitare anche questi!!!buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Sicilia ci sono tanti faraglioni, forse i più belli quello di Scopello ma logicamente più ridimensionati rispetto a quelli di Capri secondo me unici al mondo.. anche se la caratteristica è uguale, cioè quella di creare degli scenari molto belli e suggestivi....ciao Yrma buona serata...

      Elimina
  2. Sono bellissimi peccato il costo cosi alto del gasolio e autostrada da dove abito io andare al sud dove fino a 2 anni fa ci andavo sempre. Purtroppo devo fare il conto con il costo della vita rapportato alla pensione che cala....
    Mi piacerebbe tornare giù...chissà!!!!
    Almeno mi rifaccio leggendo il tuo blog tra ricette ed il resto...grazie e buna giornta.

    RispondiElimina

Posta un commento