Bucatini con alici e pomodorini


Un primo a base di pesce , ovviamente pesce azzurro. Le alici fresche sono parenti nobili della sarda, più pregiata (perchè meno grassa), più ricercata e quindi con un prezzo nettamente più alto, in cambio ti permette di preparare dei piatti da gran gourmet.
Quello che presento è un piatto classico per lo più primaverile ed estivo , anche in questo caso è d'obbligo un bucatino grosso ( noi abbiamo un tipo di pasta che si chiama maccheroncino ed è più grosso del bucatino), comunque è un piatto semplice della tradizione marinara.

Ingredienti per 4 p.

300 g. di bucatini
300 g. di alici fresche (pescato del mediterraneo)
300 g. di pomodorini pachino
mezza cipolla piccola
1 sarda salata (oppure 3 acciughe sott'olio)
peperoncino, sale  e olio d'oliva
foglie di menta

Preparazione:

Pulite le alici eliminate la testa e la coda e deliscatele e tenete da parte. Spellate i pomodorini dopo averli immersi in acqua in ebollizione per 2 minuti. Affettate la cipolla a julienne sottilissima e fate rosolare in una padella con un filo d'olio, aggiungete quasi subito la sarda salata (pulita e deliscata precedentemente) oppure le tre acciughe unitamente al peperoncino, con un cucchiaio di legno schiacciate la sarda salata fino a scioglierla, quando la cipolla si sarà  ben rosolata unite tutte le alici amalgamate bene per 5 minuti, aggiungete quindi un po di vino bianco (meno di mezzo bicchiere) e lasciate sfumare a fiamma vivace, unire i pomodorini aggiustare di sale e lasciare cuocere per 10 minuti , scolate al dente la pasta versare nel condimento e amalgamare bene il tutto aggiungete delle foglie di menta tritata finemente, servite ben caldi e....buon appetito.

Commenti

  1. Buoni già fatti proprio oggi prima di leggere la ricetta ma senza pomodoro non li digerisco...ciao e buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Edvige, certo la tua è una necessità per digeribilità, ma credimi con i pomodorini è il massimo....buon w.e.

      Elimina
  2. Un altro piatto da gustareee!!!!che squisitezza Franco!!!!io adoro le alici!!!!Buon we.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Yrma questo è un piatto che devi provare allora....buon w.e.

      Elimina
  3. Un piatto davvero molto gustoso.
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Melania, un piatto di mare molto in uso e squisito....

      Elimina
  4. Anch'io li faccio sempre così!
    sono ottimi!
    grazie Franco per essere passato da me e lasciato quel bel commento, ti ringrazio anche per aver parlato della nostra festa...ma non so dove visualizzare la discussione...ciao
    Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Patrizia, il mio commento era sincero e te lo meriti...sulla festa non so come aiutarti perchè non trovo più niente anch'io era verso il mese di marzo sulla mia pagina di facebook...misteri del solito facebook!! buon w.e.

      Elimina

Posta un commento