18 mag 2012

Bucatini con alici e pomodorini


Un primo a base di pesce , ovviamente pesce azzurro. Le alici fresche sono parenti nobili della sarda, più pregiata (perchè meno grassa), più ricercata e quindi con un prezzo nettamente più alto, in cambio ti permette di preparare dei piatti da gran gourmet.
Quello che presento è un piatto classico per lo più primaverile ed estivo , anche in questo caso è d'obbligo un bucatino grosso ( noi abbiamo un tipo di pasta che si chiama maccheroncino ed è più grosso del bucatino), comunque è un piatto semplice della tradizione marinara.

Ingredienti per 4 p.

300 g. di bucatini
300 g. di alici fresche (pescato del mediterraneo)
300 g. di pomodorini pachino
mezza cipolla piccola
1 sarda salata (oppure 3 acciughe sott'olio)
peperoncino, sale  e olio d'oliva
foglie di menta

Preparazione:

Pulite le alici eliminate la testa e la coda e deliscatele e tenete da parte. Spellate i pomodorini dopo averli immersi in acqua in ebollizione per 2 minuti. Affettate la cipolla a julienne sottilissima e fate rosolare in una padella con un filo d'olio, aggiungete quasi subito la sarda salata (pulita e deliscata precedentemente) oppure le tre acciughe unitamente al peperoncino, con un cucchiaio di legno schiacciate la sarda salata fino a scioglierla, quando la cipolla si sarà  ben rosolata unite tutte le alici amalgamate bene per 5 minuti, aggiungete quindi un po di vino bianco (meno di mezzo bicchiere) e lasciate sfumare a fiamma vivace, unire i pomodorini aggiustare di sale e lasciare cuocere per 10 minuti , scolate al dente la pasta versare nel condimento e amalgamare bene il tutto aggiungete delle foglie di menta tritata finemente, servite ben caldi e....buon appetito.

8 commenti:

  1. Buoni già fatti proprio oggi prima di leggere la ricetta ma senza pomodoro non li digerisco...ciao e buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Edvige, certo la tua è una necessità per digeribilità, ma credimi con i pomodorini è il massimo....buon w.e.

      Elimina
  2. Un altro piatto da gustareee!!!!che squisitezza Franco!!!!io adoro le alici!!!!Buon we.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Yrma questo è un piatto che devi provare allora....buon w.e.

      Elimina
  3. Un piatto davvero molto gustoso.
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Melania, un piatto di mare molto in uso e squisito....

      Elimina
  4. Anch'io li faccio sempre così!
    sono ottimi!
    grazie Franco per essere passato da me e lasciato quel bel commento, ti ringrazio anche per aver parlato della nostra festa...ma non so dove visualizzare la discussione...ciao
    Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Patrizia, il mio commento era sincero e te lo meriti...sulla festa non so come aiutarti perchè non trovo più niente anch'io era verso il mese di marzo sulla mia pagina di facebook...misteri del solito facebook!! buon w.e.

      Elimina