Insalata di Arance e Aringa





Ingredienti:


4 arance
1 aringa affumicata (possibilmente con le uova)
1 scalogno
olive verdi    meglio se di Castelvetrano
olio d'oliva, sale q.b. pepe





Pulite e deliscate accuratamente l'aringa, tagliatela più o meno a dadini non troppo piccoli, sbucciate e pelate a vivo 3 arance tagliate anch'esse a dadini, affettate lo scalogno sottile e mischiate questi tre ingredienti in una insalatiera, in una tazza spremete il succo di un'arancia versate pure 5 cucchiai di olio d'oliva e con una forchetta battete fino ad emulsionare, adesso nell'insalatiera aggiungete le olive salate e pepate a piacimento aggiungete l'emulsione di olio e arancia e lasciate marinare per 10 minuti in frigorifero, questa insalata va preparata e mangiata al momento per evitare che le arance diventino amare e perdano croccantezza...bontà assoluta di un piatto che noi siciliani prepariamo per le grandi occasioni.






Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

Commenti

  1. Che ricetta! profumatissimaaaa!!La devo provare assolutamente!!!!!buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Yrma, questo è un piatto da grandi occasioni ed è veramente buonissimo....

      Elimina
  2. Ma allora cucini pure! Deliziosa quest'insalata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vica, dai un occhiata alla mia gastronomia siciliana e vedrai...mi invento pure dei piatti deliziosi, ma questo qui è una regina della gastronomia siciliana....

      Elimina
  3. l'insalata di arance con le sue mille combinazioni rimane uno dei miei piatti preferiti!!! Con l'aringa è fantastica!!!
    Un caro saluto
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, grazie per i tuoi apprezzamenti...come vedi non tralascio nulla....

      Elimina

Posta un commento