LA PRIMAVERA BAROCCA E L'INFIORATA DI NOTO 2012


Come di consueto la terza domenica di maggio è dedicata all'infiorata, evento della città di Noto.La manifestazione è nata 26 anni fa dall'incontro di artisti infioratori Genzanesi e Netini. La via Nicolaci è dove nasce l'infiorata, l'impatto è forte , in alto la chiesa di Montevergini che si contrappone al palazzo del principe Nicolaci "villa Dorata" con i balconi che sono stati definiti da molti i più belli del mondo. L'infiorata di Noto è considerata tra le più belle manifestazioni della Sicilia
Noto (SR),  la famosa Primavera Barocca e L'infiorata di Noto, caratterizzata anche del corteo barocco. Rievoca un contesto storico-culturale del '700 nicetino, sulla via Nicolaci viene allestito uno spettacolare tappeto ricoperto di petali di fiori, con cui i ragazzi dell'istituto d'arte realizzano dei quadri a tema, usando solo petali di fiori e altro materiale vegetale. Il corteo barocco rappresentato da figuranti  che con costumi dell'epoca quali dame, cavalieri, popolani e vallette sfilano con gli stendardi riproducenti gli stemmi araldici dei casati nobiliari. 


Noto - via Nicolaci

Commenti

  1. Ciao, mi sono permessa di riportare l'Infiorata di Noto sul mio blog ovviamente citandoti con link diretto. Ho sentito e visto varie volte questa stupenda infiorata e pesnavo di scrivere qualcosa ma trovando la tua pronta.....
    Se qualcosa non ti va bene dimmelo sarà pubblicato domani alle 12.00 quindi hai tutto il tempo.
    Ciaooo e grazie.

    RispondiElimina
  2. Me recuerda muchísimo las alfombras que se realizan en el levante español, para la celebración de corpus Cristi, solamente se pisan cuando lo hace el paso de la custodia, veramente un trabajo impresionante. Muy mediterráneo.

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!!! Ricordo Via Nicolaci bellissima e lo è ancor di più nelle tue foto, con le composizioni cromatiche dell'infiorata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'arte si sposa con l'arte, mi piace molto questo evento che permette di valorizzare ancor di più una città bellissima come Noto... sono d'accordo con te...ciao Anna buon w.e.

      Elimina
  4. Che bello il tuo blog, ci sono delle foto splendide, anche se è prima di tutto la Sicilia ad essere splendida. Mi sono incantata a guardare questa meravigliosa distesa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia benvenuta, grazie per gli apprezzamenti...Noto è una città d'arte tra le più belle del mondo e non sei l'unica a rimanere incantata, sicuramente l'infiorata di NOTO merita di essere vista almeno una volta...buon fine settimana...

      Elimina
    2. Grazie, anche a te, e grazie per essere passato dal mio blog.

      Elimina

Posta un commento