L'antico Borgo di MARZAMEMI...

foto di Jeanne Boleyn
 Marzamemi è una frazione di Pachino, da cui dista soli 3 chilometri,  nella provincia di Siracusa. E' un borgo marinaro molto antico, il suo nome di derivazione Araba  è Marsà al-hamam cioè "la baia delle tortore" in riferimento al fatto che questa localita è un passaggio obbligato  di piccoli volatili migratori. Il borgo nacque in conseguenza  dell'approdo, successivamente divenne porto di pescatori  e la tonnara di Marzamemi  tra le più antiche, risale al tempo delle dominazioni arabe
. E' famosa la bottarga di tonno rosso proveniente dallo stabilimento della tonnara di Marzamemi  perchè lavorata secondo antichi sistemi di essiccazione derivati dalla cultura arabo-fenicia.
La Balata è la pavimentazione del porticciolo che ha avuto ed ha ancora oggi un importante ruolo di rapporti sociali sia al mattino indirizzata al lavoro sopratutto sul pescato e alla sera come ritrovo di svago di passeggiata per i giovani e le famiglie, che nell'occasione  possono trovare bancarelle di vario tipo e degustare un delizioso gelato. Diversi registi cinematografici come Giuseppe Tornatore, Gabriele Salvadores e altri, hanno proprio voluto la balata di Marzamemi come location per i loro films. Molto seguita in tutto il circondario è la festa del Santo Patrono San Francesco di Paola, sia per la caratteristica processione in mare con una lunga scia di barche al seguito, sia per i festeggiamenti quasi tutti marinari come regate, la cuccagna a mare e il palio del sud.
Il Turismo ha avuto un grosso riscontro già da diversi anni, grazie alle iniziative, come per esempio il festival del cinema che si svolge in luglio, e sia per la spiaggia attrezzata  e un mare limpido e cristallino.


I colori del Mediterraneo - Ristorante Pizzeria La Balata - Marzamemi

Commenti

  1. Una settimana fa sono stata da quelle parti col camper, bei posti, forse i più verdi della Sicilia !

    RispondiElimina

Posta un commento