SPIAGGIA DI CALAMOSCHE

In prossimità della riserva naturale Oasi Faunistica di Vendicari, si trova una spiaggia di sabbia finissima dorata e un mare cristallino denominata "spiaggia Calamosche".
La sua posizione non facilmente raggiungibile  l'ha resa quasi esclusiva per i veri amanti della natura, che per arrivarci devono percorrere un lungo tratto camminando  in mezzo alla tipica macchia mediterranea composta per lo più di "Cariga" e "Palme nane". Data la difficoltà del percorso non è consigliabile alle famiglie con bambini. Arrivati sul posto ci si trova davanti una laguna fiancheggiata da due promontori rocciosi che la proteggono dalle correnti marine e dai venti, un vero paradiso che ti ripaga della fatica che hai dovuto affrontare. Questa spiaggia nel 2005 è stata insignita dalla "Guida Blù" di Legambiente con il titolo di spiaggia più bella d'Italia. Per raggiungere la località bisogna percorrere la provinciale Pachino-Noto e svoltare a destra seguendo l'indicazione spiaggia Calamosche.

Commenti

  1. Ciao...anche da noi a Cagliari c'è una spiaggetta che si chiama Calamosca!(da noi al singolare però)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente derivano dalla stessa parola antica (che non conosco) però devo dire che anche la Sardegna è una regina del mediterraneo...ciao BiancaneveRossa benvenuta ...

      Elimina

Posta un commento