I
Siracusa - file di Giornale Siracusa. com |
Geograficamente la sua estensione si sviluppa in parte dall'Isola di Ortigia (la parte più antica della città) e in parte su terraferma, tra i comuni della sua provincia troviamo una grande ricchezza naturale e di storia, come per esempio la riserva naturale di Pantalica, valle dell'Anapo e torrente cava grande, che nel 2005 entrano a far parte del Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Avola famosa in tutto il mondo sopratutto per il vino "nero d'Avola", Noto la città Barocca.
Siracusa - Ortigia |
Siracusa - Village |
Siracusa acquedotto Gualermi 480 a.c. |
Nell'area archeologica della Neapolis, quello che una volta era l'antico cuore della città si trova il Teatro Greco, dotato di un eccellente acustica era sede di rappresentazioni politiche e culturali della città.
Costruito nel V sec. ebbe grande importanza come sede dell'attività teatrale del commediografo Epicarmo, e con dei contemporanei quali Formide e Deinocolo, Eschilo vi rappresentò circa nel 456 le tragedie Etnee.
Siracusa - Teatro Greco |
Nei pressi del Teatro una curiosa scultura, scavata nella calcarenite si erge L'orecchio di Dionisio, la grotta è alta 23 mt. e larga dai 5 agli 11 mt. secondo alcuni il tiranno Dionigi fece costruire questa grotta per rinchiudere i prigionieri da dove poteva ascoltare ogni conversazione, l'acustica di questa grotta infatti possiede le caratteristiche per amplificare i suoni di almeno 16 volte. Secondo altri invece la presenza di questa cavità sotto la cavea del Teatro favorisce l'amplificazione dell'acustica del teatro stesso.
Siracusa - Orecchio di Dionisio |
Curiosità : Siracusa fù il primo capoluogo siciliano nel passato ottenendo un primato mai superato di 1 milione e duecentomila abitanti, il Duomo Aretuseo fù la prima chiesa Cristiana d'Europa, le catacombe siracusane sono con quelle di Roma le più vaste al mondo. Un personaggio tra i più famosi al mondo e figlio di questi luoghi è Archimede, scienziato e inventore.
Grazie Francesco per questa condivisione!
RispondiElimina