PANINI COL SESAMO PALERMITANI (Fase 4 Forma e Lievitazione finale)


Diamo la forma giusta alle nostre pagnottelle col sesamo. Prendiamo un rotolino e adesso dobbiamo ottenere una pallina perfettamente liscia, quindi tenendolo con la mano sinistra, con l'indice e pollice della mano destra prendiamo dei pizzichi ai lati dell'impasto e lo allunghiamo portandolo sotto, procediamo girando ogni lato (sempre nello stesso verso), adesso spolveriamo un po di farina sopra la pallina e con il palmo della mano destra lo roteiamo sul piano da lavoro, procedere in questo modo con tutti i panini.



Prendiamo adesso una tazza di acqua con un pennello e mettiamo i semi di sesamo in un piatto, spennellare ogni pallina con l'acqua sopra e ai lati e panare direttamente nel sesamo, man mano impostare le palline in una teglia con carta da forno, fare attenzione di lasciare molto spazio tra una pallina e l'altra ( che non si attacchino in cottura), mettere in luogo riparato (anche dentro il forno spento) e lasciare lievitare almeno 4 ore, quindi infornare in forno ventilato già caldo a 220° per circa 25 minuti, controllare la cottura ( non troppo cotti, devono avere un colore dorato), quindi lasciare raffreddare fuori dal forno. Volendo si possono conservare in buste per alimenti per 24 ore.

Indietro:  << FASE 3  

Indietro: << FASE 2

Indietro: << FASE 1

Commenti

  1. Dove c'è pane io arrivo! Se poi si tratta di pane siciliano non resisto 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente c'è l'ho fatta... ma sono soddisfatto del risultato.... soffice all'interno e leggernente croccante fuori, proprio come deve essere...

      Elimina

Posta un commento