SFERRACAVALLO...antico borgo marinaro

Sferracavallo
 Sferracavallo è una frazione di Palermo e si trova  nel tratto di costa tra Capogallo  e Isola delle Femmine. E' un antico borgo marinaro molto rinomato, frequentato sia dai siciliani che dai turisti. Molti anni fa era in uso,  nelle serate primaverili ed estive andare a Sferracavallo per mangiare frutti di mare e polpo bollito,
la tradizione di questo borgo marinaro infatti primeggiava nello street-food dei frutti di mare maggiormente del pescato locale. La caratteristica ambientale di Sferracavallo è unica ed è caratterizzata dalla flora marina di questo golfetto dalla costa frastagliata, da cui scaturisce un forte odore di mare molto gradevole durante la passeggiata sul lungomare. Qualche anno fa tutta la costa vicino al porticciolo è stata ampliata, creando uno spazio più ampio per la passeggiata che si trova ad un dislivello inferiore rispetto alla strada, una parte di questo spazio è occupato da grandi gazebo-Ristoranti quasi sul mare, dove è possibile consumare piatti tipici marinari come gli spaghetti ai ricci di mare oppure frutti di mare, polpo bollito, ma anche pani ca meusa, pane con le panelle e pani cunzato insomma uno street-food più convenzionale e sopratutto godere di una serata estiva con la brezza marina. Sferracavallo ha mantenuto la sua tradizione, frutto di una borgata laboriosa e proiettata al turismo gastronomico, con diversi ristoranti all'aperto non troppo impegnativi dove puoi consumare anche solo un primo oppure un secondo di pesce e continuare la tua passeggiata serale dove non mancherà sicuramente di incontrare gelaterie e bar con degustazione di caffè, vi consiglio di provare il nostro caffè freddo con panna.

Questo articolo è inserito nelle recensioni di Mediterraneoweb per Trivago.




Sferracavallo by night -lungomare

Sferracavallo by night - lungomare

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

Commenti

  1. LOS PUEBLOS MARINEROS GUARDAN UN GRANDÍSIMO ENCANTO, AUN MAS SI SON DEL MEDITERRÁNEO.

    RispondiElimina

Posta un commento