Santa Maria del Focallo Beach

Santa Maria del Focallo è una frazione turistica balneare del comune di Ispica nella provincia di Ragusa.


Questa bellissima località è candidata a diventare frazione "marina di Ispica" , il raggiungimento di questo obiettivo è ritenuto importante dalle autorità Ispicesi per importanti progetti di ampliamento delle strutture turistiche e di balneazione. Santa Maria del Focallo anche quest'anno ha ottenuto il riconoscimento della bandiera blù , una stupenda spiaggia che si estende per circa 10 chilometri costituita da sabbia fine e dorata che risponde positivamente ai criteri  di questa prestigiosa assegnazione patrocinata dalla FEE (fondazione per l'educazione ambientale) a livello mondiale.

                         Santa Maria  del Focallo  Bandiera Blù 2011 e 2012


Durante l'estate questa frazione che normalmente non supera i 300 abitanti, si popola di turisti provenienti da ogni parte del mondo, il turismo infatti è in continua espansione, da qui anche l'urgenza della crescita strutturale, attualmente un gruppo di residenti della zona si sono organizzati formando un comitato, con lo scopo di valorizzare l'intera fascia costiera. Sono presenti nella zona diversi villaggi turistici e comunque nelle vicinanze è possibile scegliere tra B&B oppure alberghi. Dagli anni novanta questa costa è diventata meta abituale degli amanti del Windsurf, arrivano da ogni parte d'Europa per solcare le acque limpide e cristalline di Santa Maria del Focallo.

Commenti

  1. Che spiaggia fantastica!!!!!da sogno!!!!

    RispondiElimina
  2. Credo che per estensione è la più grande spiaggia della Sicilia, facente parte di un unica frazione.Possiamo anche notare una forte sensibilizzazione in tutta al zona del Ragusano per quanto riguarda l'educazione ambientale e non solo dai cittadini ma anche dalle autorità locali...

    RispondiElimina

Posta un commento