RICETTE DI LIQUORI dig-estivi


Liquore Nespolino:
Proprietà - digestivo -
250 g. di alcool
250 g. di noccioli di nespole
500 g. di acqua
500 g. di zucchero
1 bastoncino di cannella

Fare asciugare al sole i noccioli di nespole finchè la buccia non si toglie facilmente, quindi tagliarli a pezzetti e metterli a macerare nell'alcool e tutti gli altri ingredienti per 40 giorni, quindi filtrare e servire ben fresco.


Liquore di finocchietto alla Gigliese:

Proprietà - amaretto-
250 g. di germogli di finocchietto selvatico
600 g. di alcol
800 g. di acqua
450 g. di zucchero

raccogliere i germogli del finocchietto selvatico e metterli a macerare per una settimana nell'alcol, quindi filtrare e aggiungere 800 g. di acqua in cui avrete sciolto a freddo 450 g. di zucchero, lasciare riposare per qualche giorno e servire ben freddo.


Liquore cherry "100 foglie"

100 foglie di ciliegio
1 lt. di vino rosso siciliano nero d'Avola
800 g. di zucchero
500 g di alcol

mettere le foglie di ciliegio in infusione nel vino per 8 giorni, aggiungere quindi lo zucchero facendolo sciogliere a freddo, e infine mettere l'alcol, filtrare e lasciare riposare per 10 giorni, servire ben freddo, ottimo anche con il gelato alla panna, alla crema, alla vaniglia,.

Queste Ricette sono state suggerite da un amico e fan di Mediterraneoweb - Bruno Ferroni -


Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

Commenti

  1. Ciao ho visto che sei passato sul mio blog grazie - si la Sicilia è bella conosco Messina e le isole Favignana Levanzo Marettimo NO - a Levando ci sono stata tanti anni fa per una settimana - buone le ricette dei liquori ma qui a Trieste manca la materia prima... Buona giornata
    PS.
    Leggi sul mio blog i captcha free che sono quelle parole a verifica del commento che non serbono a nulla solo passa la voglia di commentare si perde un sacco di tempo e far mettere altre parole perchè queste non si riescono a capire.
    http://mementosolonico.blogspot.com/2012/02/captcha-free-blog-libero-da-verifica.html

    RispondiElimina
  2. Eccomi da te Francesco, sono molto felice di passare a trovarti (grazie della tua visita!), scopro un blog siciliano!!!Sono stata un paio di volte nella tua terra meravigliosa!!Complimenti per questo bel portale. A presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Edvige, grazie per la visita, ti voglio consigliare di preparare lo cherry 100 foglie è facile e gli ingredienti li puoi comunque reperire, poi se vuoi bere un sorso di Sicilia ti consiglio il nespolino...tutto questo per dirti ...ogni tanto molla tutto e vieni in Sicilia tiaspettiamo....

    RispondiElimina
  4. Ciao Yrma, grazie per i complimenti per il blog, e per la tua visita...dal canto mio contaci che verrò a trovarti spesso (mi piace cucinare, ma sono anche un buongustaio e tu hai delle ricette niente male)...

    RispondiElimina
  5. Ciao! Grazie per la tua visita! Ho visto che hai un bellissimo blog sulla Sicilia. Non ho mai visitato la tua regione, ma vorrei farlo presto...ti seguo molto volentieri!

    RispondiElimina
  6. Grazie caro Francesco per queste buone ricette di liquori estivi, che farò appena sarà il momento!
    ciaoo e buon pomeriggio

    RispondiElimina

Posta un commento