CEFALU'


Alba a Cefalù 

Cefalù è tra le località più turistiche in assoluto, primato del tutto meritato, sia per quanto riguarda le attrezzature alberghiere e similari quali camping, villaggi turistici, ma anche per la sua propria struttura paesagistica interamente proiettata verso il turismo
ed a continui miglioramenti grazie anche alle istituzioni locali comunali che hanno saputo leggere tra le righe di un'enorme risorsa di patrimonio mondiale. Cefalù è una piccola città marinara con un pittoresco porticciolo che ne armonizza il suo panorama. Dista  circa 60km. da Palermo di cui ne fa provincia e si trova sulla traiettoria dell'autostrada PA/ME. Oltre che meta preferita per i Siciliani, rimane una ambita meta per turisti Italiani e stranieri. Con una lunga serie di strutture e attrezzature, gode peraltro di una serie di ristoranti  che offrono sopratutto specialità di pesce. Le vie del centro sono ricche di negozietti di souvenir e artigianato locale, interessante l'bbigliamento da mare e sandali che si possono trovare tra le boutique del centro che ricordano tanto la moda di Positano e di Capri.
Dal 2016 la Cattedrale di Cefalù è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO tra i siti seriali di Palermo arabo normanna.

Cefalù  Cattedrale


Cefalù il Duomo -

Cefalù - Splendore e Poesia 


Cefalù - strade by-night



Cefalù - the Moon -






Commenti

  1. Caro Franco prima d tutto volevo complimentarmi per questo blog veramente interessente e poi per questo articolo su Cefalù. Paese veramente delizioso che amo moltissimo, a proposito le foto sono veramente mie. Amo fotografare le stradine di questo paese specialmente al tramonto e di sera. Ciao e a presto da Pinòdipinò

    RispondiElimina
  2. Caro Franco I have showed this blog to my Dad & my boyfriend Steve, the photo's are amzing and have totally blown us away. Dad said the Arancine's look good, almost as good as his! :o)
    Hopefully we will all visit very soon and sample some of your lovely cooking! Love to everyone. Anna xx

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

FLORA E FAUNA MARINA del MEDITERRANEO

TOTANI RIPIENI GRATINATI AL FORNO - (TORARI AMMUTTUNATI)

LINGUINE CON TOTANI e pomodorini Pachino

PASTA CON LE PATELLE

LACERTO DI VITELLO AL VINO BIANCO D'ALCAMO D.O.C.

Suggerimenti Utili