CEFALU'


Alba a Cefalù 

Cefalù è una piccola località di tradizione marinara, con un pittoresco porticciolo che ne armonizza il suo panorama. E' tra le località più turistiche in assoluto, primato del tutto meritato, sia per quanto riguarda le attrezzature alberghiere e similari quali camping, villaggi turistici, ma anche per la sua propria struttura paesaggistica interamente proiettata verso il turismo
ed a continui miglioramenti grazie anche alle istituzioni locali comunali che hanno saputo leggere tra le righe di un'enorme risorsa di patrimonio mondiale. Dista circa 60 km. da Palermo di cui ne fa provincia e si trova sulla traiettoria dell'autostrada PA/ME. Oltre che meta preferita per i Siciliani, rimane una ambita meta per turisti Italiani e stranieri. Con una lunga serie di strutture e attrezzature, gode peraltro di una serie di ristoranti  che offrono sopratutto specialità di pesce. Le vie del centro sono ricche di negozi di souvenir e artigianato locale, interessante l'abbigliamento da mare e sandali che si possono trovare tra le boutique del centro che ricordano tanto la moda di Positano e di Capri.
Dal 2016 la Cattedrale di Cefalù è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO tra i siti seriali di Palermo arabo normanna.

Cefalù  Cattedrale

Commenti

  1. Caro Franco prima d tutto volevo complimentarmi per questo blog veramente interessente e poi per questo articolo su Cefalù. Paese veramente delizioso che amo moltissimo, a proposito le foto sono veramente mie. Amo fotografare le stradine di questo paese specialmente al tramonto e di sera. Ciao e a presto da Pinòdipinò

    RispondiElimina
  2. Caro Franco I have showed this blog to my Dad & my boyfriend Steve, the photo's are amzing and have totally blown us away. Dad said the Arancine's look good, almost as good as his! :o)
    Hopefully we will all visit very soon and sample some of your lovely cooking! Love to everyone. Anna xx

    RispondiElimina

Posta un commento