COZZE ALLA TARANTINA


 Le cozze alla Tarantina sono un piatto dalle molteplici varianti, in origine era semplicemente chiamato impepata di cozze alla tarantina, altra cosa quelle alla napoletana e alla siciliana. Più recentemente viene chiamato pure zuppa di cozze alla tarantina, ovviamente  per seguire l'onda mediatica del gourmet, una cosa è certa che deve essere bella piena di pepe e dare la possibilità di fare la scarpetta con il gustosissimo fondo di cottura.

Ingredienti x 4 p.

1,5 kg. di cozze freschissime

400 g. di pomodorini Piccadilly 

5 spicchi di aglio (in base al gusto )

1 mazzetto di prezzemolo 

Fette di pane di grano duro abrustolito

Vino bianco q.b.

Pepe nero macinato q.b.

Procedimento:

● Per prima cosa pulire le cozze e lasciarle in una ciotola con acqua e un po di sale.

● in una padella con un giro d'olio rosolare 1 spicchio di aglio in camicia e aggiungere le cozze e subito  mezzo bicchiere di vino bianco, coprire con un coperchio farle aprire, giusto il tempo che rilasciano il liquido e subito togliere le cozze mentre il liquido lo mettiamo in una tazza o una brocca.

● nella stessa padella (asciugata con un panno carta) in un giro d'olio di  oliva facciamo rosolare 4 spicchi d'aglio tagliati a fettine, quindi aggiungere i pomodorini tagliati a metà e a fuoco moderato lasciamo cuocere per 10 minuti mescolando spesso, dopodiché aggiungere l'acqua delle cozze, una prima manciata di prezzemolo tritato e far cuocere altri 5 minuti, quindi aggiungere tutte le cozze, coprire con coperchio e far cuocere altri 5 minuti, in questo modo le cozze si aprono bene e finiscono la loro cottura, spolverare generosamente pepe nero a piacimento e altro prezzemolo tritato, servire nei piatti fondi con una fetta di pane abbrustolito sulla piastra e..... buon appetito.











Commenti