GUIDA BLU' SICILIA 5 vele e Bandiera Blù 2017


La Sicilia premiata con l'assegnazione delle 5 vele per le spiagge di Ustica (PA), Salina (Isole Eolie ME) e San Vito Lo Capo (TP), riconfermate virtuose già premiate nel 2016 e quest'anno hanno pure migliorato e raggiunto diversi obiettivi importanti sul territorio.

I comprensori turistici raccolti nella guida il mare più bello 2017 sono stati individuati sulla base dei dati raccolti da Legambiente sulle caratteristiche delle qualità ambientali e di quelle dei servizi ricettivi: uso del suolo, degrado del paesaggio e biodiversità, attività turistiche, stato delle aree costiere, mobilità, energia, acqua e depurazione, rifiuti, iniziative per la sostenibilità, sicurezza alimentare e produzioni tipiche, mare, spiagge ed entroterra, struttura sociale e sanitaria. (Legambiente e Touring italiano)

Legambiente premia i comprensori turistici che stanno dimostrando un impegno significativo per la qualità territoriale , le buone pratiche sostenibili, la filiera agroalimentare di eccellenza, i servizi turistici in chiave ecologica... (Angelo Gentili - responsabile di Legambiente)

Elenco dei comprensori marini a 5 Vele:

Isola di Ustica (PA)

Motivazione per le 5 vele di Ustica:

L’isola che può vantare la prima area marina protetta istituita nel nostro Paese. Nel corso dell’ultimo anno l’amministrazione ha saputo dare una violenta accelerazione alle politiche di tutela ambientale chiudendo il ciclo virtuoso delle acque con la realizzazione di un desalinizzatore ad osmosi inversa che consente il risparmio del 75% di energia elettrica e prevedendo il riutilizzo a scopo irriguo delle acque chiare. Il dissequestro dell’area di trasferimento dei rifuti, bloccata da 8 anni, ha permesso di partire con la raccolta differenziata. Infine l’impiego delle canoe a fondo trasparente per apprezzare la meglio la zona A della riserva.

Isola di Salina: località Santa Marina, Malfa, Leni - (Eolie, ME)



Motivazioni per le 5 vele di Salina:
Insieme agli altri comuni dell'Isola (ARO Salina), il comune di Salina è riuscito nel corso dell’ultimo anno ad avviare il sistema di raccolta porta a porta, e rispetto al 2016 le percentuali di raccolta differenziata sono raddoppiate e si sono ridotti i volumi finiti in discarica. Grazie alla vendita dei materiali riciclabili e alla riduzione dei rifiuti finiti in discarica, il Comune ha potuto ridurre la tassa sui rifiuti a tutti i cittadini e a alle imprese. Ulteriore traguardo da raggiungere è il compostaggio in loco dei rifiuti umidi, per ridurre ulteriormente i rifiuti che finiscono ancora in discarica. Grazie alla realizzazione di un progetto per la difesa della costa e della spiaggia a Santa Marina Salina, nel tratto interessato dall'opera oggi è aumentata l'area destinata a spiaggia che ormai era quasi scomparsa a causa delle mareggiate invernali. Un altro progetto di protezione della costa e degli abitati della frazione di Lingua è in corso di attuazione mediante l'interventi degli apparati regionali per le emergenze. E stata avviata inoltre un'attività di messa in sicurezza dei torrenti ed un primo intervento è stato ammesso a finanziamento per la messa in sicurezza della foce di un torrente.

Litorale nord trapanese: San Vito Lo Capo, Custonaci , Erice (TP).


Motivazioni Litorale Nord Trapanese:
È un tratto di costa tra i più suggestivi e ricchi dell’intera isola. Incastonata fra il promontorio di Monte Cofano e la riserva dello Zingaro quest’area, guidata sapientemente dalle iniziative del comune di San Vito lo Capo, alterna coste frastagliate, spiagge imponenti e altrettanto maestose falesie a picco sul mare. Buona l’attività di lotta al piccolo abusivismo edilizio che ha portato, nell’ultimo anno, all’abbattimento di numerosi manufatti.

Informazioni tratte da:







Assegnazione della Bandiera Blù 2017 
delle seguenti spiagge siciliane  successiva pag. 2 >>








Commenti