ARANCE di SICILIA Sapere & Sapore

SantaBarbaraOranges
L'arancia è tra gli agrumi il frutto più commercializzato in tutto il mondo,si contano oltre 100 varietà, in Italia circa 20 classificate in 2 tipologie a polpa bionda e polpa rossa, sia da tavola o da spremuta vedremo nel merito come riconoscere le diverse qualità. Le aree di maggiore produzione europea sono la Spagna e L'Italia di cui circa il 60% in Sicilia. La Sicilia vanta una storia millenaria sulle arance, furono gli arabi a introdurre nei giardini della conca d'oro questo prezioso frutto, benché in origine vi fosse soltanto l'arancia amara, c'è da dire che l'arancia non è una specie ma un ibrido ossia il risultato di un innesto con il mandarino la cui origine è da attribuire alla Cina. Nei secoli i siciliani si sono specializzati per ottenere agrumeti di grande qualità fino al risultato di prodotti unici al mondo riconosciuti con marchio IGP e DOP come l'arancia rossa di Sicilia e l'arancia di Ribera. 

Perché le arance siciliane sono cosi buone da ritenersi uniche?

Non è solo una questione di produzione, piuttosto il risultato di un'accurata ricerca del territorio ideale. La Sicilia è veramente un isola meravigliosa ricca di sali minerali di terreni non solo pianeggianti ma collinari, montuosi e vulcanici, esposti al sole e al mare con un clima mediterraneo mite  ideale per l'agricoltura in generale. 

Varietà di Arance e
Zona di Produzione:

Arancia Rossa di Sicilia - qualità: Tarocco - Moro Sanguinello - con riconoscimento IGP Indicazione Geografica Protetta
consorzio di tutela: tutelaaranciarossa.it 
Zona di Produzione:
Provincia di Catania
Provincia di Siracusa
Provincia di Enna

Arancia Ribera di Sicilia  - qualità arance bionde ombelicate: Brasiliano - Washington Navel - Navelina - con riconoscimento DOP Denominazione di Origine Protetta 
consorzio di tutela: aranciadiriberadop.it
Zona di Produzione:
Provincia di Agrigento

Blood oranges
Sanguinello di Sicilia
Il Tarocco e il Moro Sanguinello hanno una buccia sottile caratterizzata dalla pigmentazione, una polpa molto succosa, di forma sferica o ovoidale, per lo più usate per le spremute sono anche buone da consumare a tavola. Il periodo di raccolto della qualità Moro va da dicembre a febbraio mentre l'arancia Tarocco da dicembre ad aprile/maggio.


Ribera arance wn
Arancia di Ribera 

Per le arance da tavola abbiamo la varietà Navelina (ombelicate) Brasiliano, Washington Navel. Che significa ombelicate: contengono un clone gemello al loro interno non pienamente sviluppato, si nota una piccola sporgenza (peduncolo) nella parte opposta al picciolo detto appunto ombelico (in inglese Navel). È una caratteristica tipica di questa varietà ed è molto apprezzata per la sua bontà e dolcezza del frutto. Il raccolto delle Navelina comincia dopo la metà di ottobre mentre le Washington e Brasiliano alla prima decade di dicembre fino ad aprile/maggio.

Arancia Cultivar Vaniglia Apireno:
Fa parte delle qualità arance bionde non ombelicate, è un frutto dolce a basso contenuto di acidità, ideale per chi soffre di gastrite, il raccolto va da dicembre ad aprile.

Arancia Cultivar Valencia Delta:
anche questa varietà fa parte delle arance bionde non ombelicate, è l'arancia più tardiva il raccolto si protrae fino a giugno ed  ha la particolarità che può mantenersi (se conservata nei frigoriferi) per diversi mesi.

Tutte queste varietà appena elencate sono state impiantate e prodotte in Sicilia e fanno parte delle eccellenze siciliane

È  IMPORTANTE SAPERE:
Rispetto ai frutti estivi l'arancia matura direttamente sull'albero, viene raccolta nella pezzatura ideale è direttamente venduta. Si conserva benissimo a 8/10 gradi per almeno 25/30 giorni, il suo deterioramento avviene per disidratazione, quindi va riposto nella parte bassa del frigo casalingo al fine di ottenere una buona conservazione.

OrangeBloss wb
LA ZAGARA:
È il fiore degli aranci, molto profumati e belli da vedere, tanto da essere usati anche negli ornamenti dei matrimoni. Per chi ha avuto l'occasione durante l'estate di passeggiare nei pressi di un aranceto lo ricorderà di sicuro come un esperienza unica. Oltre che il frutto anche i fiori sono usati nella cosmetica nelle aziende farmaceutiche e nella profumeria che ne sfruttano ogni possibile particella. 

L'industria alimentare non può fare a meno di questo prezioso frutto che si presta a svariate ricette oltre che marmellata e succhi.

Come è meglio acquistare le Arance:

L'ideale sarebbe acquistare un prodotto di qualità biologico a chilometro zero (per chi gode di questa possibilità)

Molti produttori siciliani vendono Online - il prodotto viene raccolto nel momento in cui va spedito e non subisce alcun trattamento della buccia, equivale ad un prodotto biologico se non diversamente specificato.
è un tipo di acquisto che oggi sta ottenendo discreti successi. Quando è possibile Preferite sempre agrumi con foglie attaccate al frutto, questo garantisce una qualità di freschezza del prodotto. Questo tipo di vendita rappresenta un grande vantaggio economico non solo per chi acquista ma anche per chi vende. Poiché la vendita è fatta a casse minimo di 10 kg. è consigliabile se preferite fare acquisti in gruppi di più famiglie settimana per settimana, considerando anche il fatto che solitamente il prodotto viene consegnato nell'arco di 4/5 giorni (per l'Italia) 7 giorni circa per l'Europa. I costi variano di poco tra un produttore e l'altro, ovviamente le spese di spedizione sono in rapporto al peso, noterete che il prezzo del prodotto e la spedizione spesso non superano quello di un prodotto acquistato al supermercato con il vantaggio di avere fatto un acquisto sicuro e di ottima qualità. 

Fai una ricerca dei siti sicuri:

Come ho sempre consigliato la prima cosa da fare è individuare la zona di produzione, a questo affinare la ricerca delle aziende agricole e produttori,  cercate una recensione su quella azienda nei motori di ricerca . Guardate bene nel sito troverete anche un numero di telefono oppure un indirizzo email, non abbiate timore di comunicare e di chiedere qualsiasi informazione, troverete le risposte che cercate con tranquillità, di solito chi è abituato alle vendite online tende a rafforzare un buon rapporto con la clientela.

Commenti

Post popolari in questo blog

FLORA E FAUNA MARINA del MEDITERRANEO

TOTANI RIPIENI GRATINATI AL FORNO - (TORARI AMMUTTUNATI)

LINGUINE CON TOTANI e pomodorini Pachino