BISCOTTI MANDARINETTI DI SICILIA

Biscotti morbidi al mandarino, ottimi come dessert accompagnato con del passito di pantelleria, vino moscato ma anche Marsala fine.

Ricetta:

Per l'impasto:
250 g. di Farina per dolci
7 g. di lievito per dolci
80 g. di zucchero 
80 g. di Burro (oppure chi lo preferisce Margarina ) 
1 uovo
3 mandarini (possibilmente biologici)
sale q.b.
zucchero a velo q.b.
Per la glassa:
1 mandarino 
100 g. di zucchero a velo

Procedimento:

Lavare accuratamente i mandarini , in una boule versiamo la farina setacciata aggiungiamo lo zucchero il lievito e un pizzico di sale, adesso aggiungiamo il burro intiepidito in un pentolino, mescoliamo con un cucchiaio quindi facciamo incorporare  l'uovo e per ultimo aggiungiamo la buccia grattugiata dei mandarini e il loro succo, queste dosi sono sufficienti per ottenere un impasto morbido, avvolgiamo la palla dell'impasto con la pellicola per alimenti e poniamo in frigo almeno per 3 ore.
Nel Frattempo accendiamo il forno a 170° e facciamo portare a temperatura. Prendiamo l'impasto e facciamo delle palline (quanto una noce circa) poichè l'impasto risulterà appiccicoso, possiamo aiutarci con dello zucchero a velo sulle mani, quindi passiamo prima le palline nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo, sistemiamo tutte le palline su una placca con della carta da forno, e infornare per 10/12 minuti con forno ventilato.
Lasciamo raffreddare e nel frattempo prepariamo la glassa al mandarino, quindi mettiamo 100 g. di zucchero a velo in un piatto fondo aggiungiamo un po alla volta il succo di un mandarino e mescoliamo finchè si forma la glassa, prendiamo i biscotti uno alla volta, li giriamo sotto e sopra nella glassa e li sistemiamo in un vassoio da dessert.

Commenti

Posta un commento