NOVARA di SICILIA ...i Borghi più belli d'Italia

by Malega CC2.0
           
        In un incantevole scenario naturale tra i Monti Nebrodi e i Peloritani si erge questo piccolo borgo antico Novara di Sicilia, ubicato nella Sicilia nord orientale a settentrione del monte Etna della provincia di Messina  a circa 650 mt. s.l.m. e fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia per il suo interesse artistico, culturale e storico.
Ricca di storia e di arte  trae le sue origini già da epoca preistorica come documentato da ritrovamenti rinvenuti da vari scavi nella contrada Casilini. Nel periodo normanno, ossia circa nell'anno 1070 il luogo venne occupato da una colonia Lombarda e nel 1171 sotto il dominio di Ruggero II fu fondata l'Abbazia di Santa Maria Nucaria prima edificazione Cistercense in Sicilia. Questo comune fa quindi parte unitamente ai comuni: (Nicosia, Sperlinga, Piazza Armerina, Valguarnera Caropepe, Aidone, San Fratello,Acquedolci, San Piero  Patti, Montalbano Elicona, Fondachelli-Fantina e altre Frazioni) delle colonie Lombarde di Sicilia, di cui soltanto alcune di questi conservano tutt'ora il dialetto altrimenti detto Gallo-Italico. Lo sviluppo del tessuto urbanistico che oggi conosciamo di Novara di Sicilia risale tuttavia al XVII secolo, epoca in cui il borgo raggiunse la sua massima espansione. Il visitatore che giunge al borgo viene subito attratto dai panorami mozzafiato, procedendo lungo la trama di vicoli e viuzze talvolta sormontati da archi, potrà ammirare l'eleganza dei palazzi, i decori delle facciate e la sontuosità delle chiese dall'impronta medievale, le strade per lo più pavimentate con ciottoli contribuiscono a valorizzare l'architettura del centro storico. L'uso della pietra che sul territorio affiora un po ovunque utilizzata nelle costruzioni civili e con elaborazioni di grande pregio nelle chiese dove sono presenti anche molti elementi architettonici realizzati in pietra marmorea rossa detta cipollino, una pietra locale come anche l'arenaria, testimonianza viva tra gli abitanti dell'arte dello scalpellino che nel passato si tramandava di padre in figlio.


Come raggiungere Novara di Sicilia: Dall'autostrada A20 Messina-Palermo con uscita svincolo di Falcone a circa 20 Km. dal centro abitato.                                    

Commenti

Post popolari in questo blog

FLORA E FAUNA MARINA del MEDITERRANEO

LINGUINE CON TOTANI e pomodorini Pachino

La piccola Baia di S.ELIA

Pasta con le sarde "Gustosa" alla Trapanese

SARTU' di RISO

Suggerimenti Utili