MACCHERONCINI SALTATI con BROCCOLETTI INSAPORITI e Mandorle di Avola

Ecco un bel piatto di pasta estivo, quale occasione migliore se non questo per cucinare ortaggi freschi di stagione, per insaporire? Il trucco c'è e si vede...anzi si sente! Ma vediamo la ricetta:








ricetta per 4 p.
300 g. di maccheroncini (oppure bucatini)
500 g. di cimette di broccoletti freschi di stagione
4 acciughe deliscate sott'olio
2 spicchi di aglio
1 peperoncino piccante
50 g. di mandorle pelate tritate
50 g. di Pecorino Siciliano D.O.P. grattugiato
olio di oliva
sale q.b.

Procedimento:
Facciamo lessare i broccoletti in abbondante acqua, quando saranno al dente prepariamo un soffritto con le acciughe l'aglio spezzettato e il peperoncino, con una schiumarola prendiamo i broccoletti e li versiamo nel soffritto (l'acqua di cottura la terremo per cuocere la pasta), con una forchetta schiacciamo le cimette e li facciamo insaporire, aggiungiamo pure le mandorle tritate e lasciamo cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti, nel frattempo scoliamo i maccheroncini (bucatini) al dente (teniamo un mestolo di acqua di cottura) li versiamo nella padella e li facciamo saltare per farli insaporire, portare a cottura ottimale quindi spegnere il fuoco e aggiungiamo il pecorino grattugiato, servire ben caldi e...... buon appetito.

Commenti

  1. Un piatto che richiede il bis.
    Bravissimo,un saluto.

    RispondiElimina
  2. anche il tris direi.... mannaggia qui non lo trovo quel formaggio, è un gran casotto trovare del buon formaggio siciliano sai? io comunque la ricerca la continuo nei mercati.... mi sa che DEVO per forza venire in sicilia .... ah quanto lo vorrei, partirei ora, in questo momento e naturalmente mi fionderei a casa tua per cenare :-)

    RispondiElimina
  3. grazie amiche per la visita e i vostri apprezzamenti, un caro saluto anche a voi....

    RispondiElimina
  4. Perfetto x i pupi restii ai broccoletti, metto alla prova il tuo pesto prestissimo :)

    RispondiElimina

Posta un commento