BUSIATE CON PESCE SPADA E COZZE



 Ricetta particolarmente gustosa, questo condimento richiede un sapiente innesto di due sapori di grande carattere e solo un giusto equilibrio può garantire un risultato eccezionale, un vero trionfo della gastronomia siciliana.

Ricetta delle
Busiate di pasta fresca fatte in casa

Ricetta per 4 p.
300 g. di busiate
400 g. di pesce spada un unica fetta
200 g di pomodorini Pachino I.G.P.
400 g. di cozze
2 spicchi di aglio
1 peperoncino
olio d'oliva e sale q.b.
una manciata di prezzemolo

Procedimento:
Pulire la fetta di pesce spada da eventuali spine e pelle, tagliarla a dadini piccoli e tenere da parte. Laviamo le cozze mettiamole in un tegame e facciamole aprire a fiamma moderata, filtriamo il liquido con un tovagliolo di cotone e teniamolo da parte in una tazza, sgusciare quindi le cozze e teniamo solo i molluschi. Adesso laviamo i pomodorini e li grattugiamo tenendoli in un piatto pure da parte. In una padella salta pasta con un giro d'olio d'oliva facciamo rosolare l'aglio e il peperoncino tagliati a pezzetti piccoli, aggiungiamo il pesce spada e facciamo rosolare e insaporire qualche minuto, mettiamo pure i molluschi delle cozze, giriamo ancora 2 minuti e versiamo la purea dei pomodorini grattugiati, salare a piacimento e facciamo amalgamare gli ingredienti, una volta ripreso il bollore aggiungiamo il liquido delle cozze mettiamo a fiamma moderata e lasciamo cuocere 10 minuti con un coperchio, nel frattempo scolate la pasta al dente, versate nella padella e a fiamma vivace fate saltare, girando gli ingredienti, fate assorbire quasi tutto il liquido alla pasta, completate con una manciata di prezzemolo tritato, servite ben caldi e ........buon appetito.

Commenti

  1. Franci... odddddddio. <3 Ma a quest'ora è un attentato questa delizia. Il pesce lo adoro.. e sono sempre più convinta (specie oggi con 2°C e un botto di neve) di essere nata nel posto sbagliatooo... sigh. Meraviglioso leggerti. :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Grazie Ely sei sempre la benvenuta, un abbraccio ......

    RispondiElimina
  3. Francesco...Che piatto!!! Io lo adorooooo!!! Un calssico meravigliosamente profumato del nostro mediterraneo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I primi piatti con pesce spada sono veramente un classico della cucina mediterranea, questa variante è tra le migliori. Grazie per la visita, un abbraccio ....

      Elimina
  4. Ciaooo Francesco...ti leggo sempre con moooltooo piacere....le tue ricette sono sempre azzeccate....Ho avuto l' occasione di mangiarle proprio in Sicilia le busiate con pesce spada....ottimo piatto!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie Lina, adoro la cucina siciliana, sopratutto i piatti di mare....

    RispondiElimina

Posta un commento