RAGU' di PESCE SPADA....'u sucu ri piscispata...

Nella cucina tradizionale marinara Siciliana il ragù di pesce spada  rappresenta una ricca pietanza solo per occasioni speciali, un piatto  davvero unico, i siciliani lo chiamano 'u sucu ri piscispata .
Tuttavia questo ragù è realizzato (nella tradizione) con le parti più povere e meno pregiate del pesce spada quali la pancia e la testa, oggi ci possiamo permettere di farlo anche con le fette più nobili, ma vi posso assicurare  che il risultato  migliore è proprio quello utilizzando le parti meno pregiate perchè più irrorate dal sangue e quindi molto più saporite.
Con questo ragù possiamo condire della pasta fresca fatta in casa come pure i maccheroni oppure maccheroncini e pasta margherita (una specie di mafaldine), a voi la scelta eccovi la ricetta:
Cavatelli di pasta fresca con ragù di pesce spada

Ingredienti:
500 g. di pesce spada
1 lt. di salsa di pomodoro 
2 spicchi di aglio
delle foglia di menta
olio di oliva
una spruzzata di vino bianco
sale e pepe q.b.


Procedimento:
In una casseruola fate rosolare con un giro di olio di oliva, l'aglio sminuzzato e 4 foglie di menta, appena sfrigola aggiungere il pesce spada tagliato a dadini piccoli, fate soffriggere qualche minuto girando da ogni lato, quindi fate sfumare con una spruzzata di vino bianco altri 2 minuti, aggiungete adesso la salsa di pomodoro ancora una decina di foglie di menta salate e pepate a piacimento, date una bella girata con un cucchiaio di legno, coprite con un coperchio mettete a fuoco moderato finchè raggiunge il bollore quindi abbassare il fuoco al minimo e fate cuocere per 30 minuti, adesso è pronto per condire la vostra pasta. 
                   

                                       


Commenti

  1. Io in Sicilia devo scapparci... non ne posso più di questa nebbia, questo freddo e umidità.. e guarda poi che ragù meraviglioso! Franci complimenti, un bacione e a presto.. ultimamente sono latitante ma tornerò..

    RispondiElimina

Posta un commento