venerdì 17 maggio 2013

FESTIVAL INTERNAZIONALE del CINEMA di FRONTIERA - Marzamemi 2013

                                                                                                               
Torna a Marzamemi il festival del cinema di frontiera dal 23 al 28 luglio 2013,
Giunto alla sua XIII edizione e' ormai un tradizionale appuntamento estivo molto frequentato da attori e registi che richiama data l'occasione un grande flusso turistico. Questo borgo che raccoglie le case dei pescatori intorno alla grande piazza sembra buttarsi di prua nel cuore del Mediterraneo e delimitare il confine non segnato di tre continenti Asia, Europa ed Africa. Un luogo che molti registi hanno scelto per girarci films per il cinema e la televisione, da Salvatores ai fratelli Taviani e da Tornatore  a Brandauer. L'occasione di questo Festival rende il borgo, la piazza e il mare quale sfondo cinematografico, Marzamemi diviene una sala cinematografica a cielo aperto, la più grande e la più a Sud d'Europa. Il Festival internazionale del cinema di frontiera punta lo sguardo in modo deciso verso le cinematografie e i paesi che si affacciano sul Mediterraneo e presenta oltre ad un concorso internazionale, anteprime, retrospettive e rassegne accompagnate dagli autori che vengono premiati da personalità che fanno parte di una giuria selezionata tra attori registi, produttori e critici cinematografici. Alla guida di questa grande organizzazione ci sarà sempre il regista Nello Correale, ideatore e direttore artistico che avrà ancora una volta al suo fianco il critico cinematografico Sebastiano Gesù. Per un intera settimana quindi l'antico borgo marinaro di Marzamemi accoglierà film, autori e protagonisti del cinema indipendente internazionale.
Marzamemi

Enti sostenitori e Patrocinanti della XIII edizione del Festival del Cinema di Frontiera:
Ministero per i beni e le attività culturali-(direzione per il cinema), Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica - (Regione Siciliana), Assessorato turismo, sport e spettacolo, Sicilia film commission, Comune di Pachino, UNESCO, Università degli studi di Catania, Università degli studi Kore di Enna.

2 commenti:

  1. Ogni anno mi riprometto di andare .. che sia la volta buona?! grazie :)

    RispondiElimina
  2. Conosco Marzamemi davvero particolare,tutta in pietra e sul mare....bello il festival,ma in questa occasione non sono mai andata!
    A presto
    Z&C

    RispondiElimina

POST PIU' POPOLARI