INVOLTINI DI MELANZANE in salsa di pomodoro alla siciliana

Quanta fantasia può dare una melanzana in cucina! Secondo me è il più bell'ortaggio in assoluto, è versatile, gustoso e sa di estate. Questa ricetta è molto semplice, basteranno 3/4 melanzane  e pochissimi ingredienti ma il successo è assicurato.

Ingredienti per 6 p.
4 melanzane
pangrattato
Caciocavallo siciliano o (provolone piccante)
Grana padano grattugiato
100 g. prosciutto cotto ( 2 fette da 50 g.)
 30 g. di passolini e pinoli  (prodotto tipico siciliano)
olio d'oliva
1 lt. di salsa di pomodoro fresco
basilico
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Affettare le melanzane metterle in uno scolapasta, cospargere di sale ogni fetta, coprire con un panno e lasciate scolare per 1 ora, (ricordatevi di mettere 1 piatto sotto lo scolapasta ). Nel frattempo prepariamo la salsa di pomodoro, in un tegame con 4 cucchiai di olio d'oliva facciamo rosolare 1 spicchio d'aglio intero (che poi elimineremo) e 5 foglie di basilico, versiamo quindi la salsa nel tegame, aggiungiamo un po di sale, pepe e altre 6 foglie di basilico, coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco basso almeno per 30 minuti. Prendiamo adesso le fette di melanzane, laviamole del sale sotto acqua corrente e asciughiamo bene in un panno ogni singola fetta, quindi friggiamole in abbondante olio di semi (io di girasole), una volta fritte, fatele scolare in una retina, finchè si freddano completamente. In una ciotola mettete 100 g. di pangrattato, il prosciutto tagliato a dadini piccoli, il caciocavallo pure tagliato a dadini, i passolini e pinoli, una cucchiaiata di grana grattugiato, 2 cucchiai di olio d'oliva, un pizzico di sale e pepe e un mestolo di salsa di pomodoro, mescolate il tutto con un cucchiaio e amalgamate tutti gli ingredienti, prendete ora una teglia da forno, versate su fondo 2 mestoli di salsa di pomodoro, prendete una fetta di melanzana e con un cucchiaio di ripieno fate un involtino e posizionatele nella teglia, procedete cosi con tutte le fette di melanzane e create tutti gli involtini, avendo cura di tenerli stretti l'uno con l'altro nella teglia, infine versate 2/3 mestoli di salsa di pomodoro sopra gli involtini, qualche foglia ancora di basilico e una manciata di grana grattugiato, mettete in forno già caldo a 180° per 20 minuti, servite ben caldi e........buon appetito.

Video tutorial dal mio canale you tube






Commenti

  1. si può comunicare un isola anche attraveros un piatto ben fatto

    RispondiElimina
  2. buonissime, mi piace molto la cucina siciliana, a presto

    RispondiElimina
  3. Da fare senza alcun dubbio....bravissimo.

    RispondiElimina
  4. buonissimi un altro gustoso piatto della nostra cucina complimenti

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia, che bontà caro Franco! Io non sono mai stata in Sicilia, ma penso che se dovessi andarci ingrasserei sicuramente come un maialino, perchè amo troppo la vostra cucina!
    ciaooo e buon fine settimana

    RispondiElimina

Posta un commento