sabato 31 marzo 2012

LIQUORE LIMONCELLO



il più famoso dei liquori estivi è proprio il limoncello, gustato ghiacciato dopo un pasto magari di pesce rallegra le tavole degli Italiani e non solo perchè il limoncello è ormai famoso in tutto il mondo
. La preparazione è semplice, l'unica difficoltà consiste nel trovare i limoni non trattati appena raccolti. I limoncello con la sua gradazione di circa 37° risulta un ottimo digestivo con un gradevole profumo di limone. Quindi prepariamoci per l'estate con il nostro limoncello.



Ingredienti:

10 limoni non trattati   (meglio se biologici di Siracusa)
1 lt. di alcol puro (90°/ 95°)
1,75 lt. di acqua
500/600 g. di zucchero

Procedimento:

Lavare i limoni e asciugarli con un panno, prelevate la scorza (meglio con un pelapatate) solo la parte gialla, in un contenitore con chiusura ermetica di circa 3 lt. di capienza versate l'alcol e le bucce di limoni, chiudete ermeticamente e lasciate in un luogo al buio per una settimana, almeno una volta al giorno agitate il contenitore, trascorso tale termine prendete una casseruola e versate l'acqua e lo zucchero, fate scaldare fino a che si scioglie tutto lo zucchero, quindi spegnete (evitate di portarlo all'ebollizione) e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Prendete ora lo sciroppo di acqua e zucchero e versatelo nel contenitore con l'alcol e le bucce di limoni, mescolate con un cucchiaio, adesso travasate tutto l'infuso con un colino in un recipiente, strizzate le bucce di limoni  e ripetete l'operazione di filtraggio, cosi da eliminare ogni eventuale impurità. Travasate il liquore in apposite bottiglie (che abbiano un tappo ermetico, per evitare l'evaporazione dell'alcol), conservate in frigo e almeno per 1 ora in ghiacciaia prima di essere consumato.




Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

5 commenti:

  1. Ottimo liquore...da quasi astemia una volta mi ubriacai di limoncello ed ancora ricordo il malessere.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  2. Finalmente la ricetta originale ho giusto l'alcool appena comperato grazie e buona domenica delle Palme

    RispondiElimina
  3. Ricetta perfetta gusto insuperabile gusto imperdibile.
    Complimenti Franco

    RispondiElimina
  4. Complimenti, ha un colore fantastico!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao a tutti, grazie per la visita e per i commenti....

      Elimina

POST PIU' POPOLARI