L'ETNA ...il vulcano dal carattere Siciliano




L'Etna è uno dei vulcani più attivo del mondo, sorge a ovest della Sicilia orientale, all'interno del territorio della provincia di Catania. Trattandosi di uno stratovulcano la sua altezza varia a causa delle eruzioni che ne determinano l'abbassamento o l'innalzamento. La superficie del Mongibello (cosi è chiamato il monte dell'Etna)
è caratterizzata da una ricca varietà di ambienti che si alterna a paesaggi urbani. Folti boschi ricchi di endemismi  ed aree desolate di roccia vulcanica. L'attività  di questo vulcano genera eruzioni a periodi ravvicinati, con un periodo di degassamento ed emissione di cenere vulcanica a cui fa seguito un emissione di magma. Le eruzioni dell'Etna proprio per la loro spettacolarità attirano visitatori da ogni parte del mondo, meta turistica ambita per il fatto che è uno dei pochi vulcani al mondo ad essere a portata di mano di chiunque voglia raggiungerlo. Ci si può affidare a guide esperte  e mezzi fuoristrada che in sicurezza portano fino ai crateri sommitali. L'Etna è più che un Vulcano è anche un parco naturale protetto che offre ambientazioni e panorami surreali, molto frequentato dagli amanti della natura incontaminata, che in cerca di relax si dedicano all'escursionismo. Nel periodo invernale è presente la neve che dura fino a primavera inoltrata, di conseguenza sono presenti due stazioni sciistiche con la particolarità di poter sciare osservando il mare del golfo di Catania e la valle del Simeto. Dal 2004 è anche sede della super maratona dell'Etna, l'unica maratona al mondo ad avere tremila metri di dislivello, parte dalla spiaggia di Marina di Cottone e si conclude appunto a quota tremila metri del vulcano. Qui di seguito potete vedere delle immagini del vulcano durante l'eruzione del 6 agosto 2011.






Commenti

  1. Ciao.mi unisco volentieri ai tuoi lettori..voglio scoprire anche io la bella Sicilia!!Se vuoi passa anche da me...

    RispondiElimina
  2. Ciao Emi, sono già passato da te e verrò a trovarti ogni tanto, ma se aggiungi i blog amici e condividi i link verrai aggiornata delle nuove pubblicazioni e gli altri vedranno le tue...fammi sapere cosi ti aggiungo anch'io...buona settimana.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

FLORA E FAUNA MARINA del MEDITERRANEO

LINGUINE CON TOTANI e pomodorini Pachino

La piccola Baia di S.ELIA

Pasta con le sarde "Gustosa" alla Trapanese

SARTU' di RISO

Suggerimenti Utili