PIAZZA ARMERINA....la città dei mosaici

Piazza Armerina è un comune Siciliano della provincia di Enna, sorge su un altura dei monti Erei a quasi 700 m. s.l.m. Incastonata tra fitti ed estesi boschi misti con predominanza di Eucaliptus, la città è circondata da parchi e riserve naturali, quali il "Parco Nazionale della Ronza",  il "Lago di Pergusa" e  la riserva naturale "Rossomano Grottascura Bellia".  
Presente tra i pacchetti turistici della Sicilia, Piazza Armerina è una delle mete più richieste come famosa località per le visite archeologiche e per la Villa Romana del Casale, dal 2007 Patrimonio dell'Umanità tutelata dall'UNESCO , nonchè rientrante tra i siti d'arte Romana e per i suoi bellissimi mosaici risalenti al IV secolo. Ogni anno sono circa 600.000 i turisti provenienti da ogni parte del mondo, contribuendo in gran parte all'economia locale. Riguardo alla storia antica e la villa romana del Casale non esistono fonti attendibili, tranne il fatto che la villa era sicuramente una residenza imperiale romana risalente al periodo di Costantino, si sa con certezza solo dal periodo Normanno in poi, in riferimento alla ricostruzione della città avvenuta nel 1163 ad opera di Guglielmo II. La visita della città riserva un'interessante itinerario del Barocco Siciliano costituito da una lunga serie di monumenti quali palazzi e chiese, uno dei più famosi il Palazzo Trigona attualmente in fase di restauro compreso il ripristino delle sue maioliche, e che dovrebbe essere destinato a diventare museo archeologico. La città di Piazza Armerina è nota per far parte dei cosidetti  "comuni lombardi" di Sicilia appartenente al gruppo "Gallo-Italico", fatto spiegabile per essere stata storicamente occupata da comunità provenienti delle regioni settentrionali Piemontesi, in special modo del Monferrato.

Commenti

  1. Molto interessante il tuo blog ... mi farebbe piacere fare uno scambio links con il mio.

    Ciao Marco

    RispondiElimina
  2. Ciao Franco e' un vero piacere parte partecipare il tuo blog. che e davvero molto interessante. A te i miei complimenti. A presto.
    Maurizio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

FLORA E FAUNA MARINA del MEDITERRANEO

LINGUINE CON TOTANI e pomodorini Pachino

La piccola Baia di S.ELIA

SARTU' di RISO

TOTANI RIPIENI GRATINATI AL FORNO - (TORARI AMMUTTUNATI)

Suggerimenti Utili