PACHINO ....baciata dal sole

Pachino è un piccolo comune Siciliano nella provincia di Siracusa, geograficamente è posizionata a sud-est della Sicilia, confina con Noto, Portopalo di Capo Passero e Ispica, la costa, circa 8 chilometri  si estende tra il mar mediterraneo e il mar Ionio, con una mare cristallino dai colori che vanno tra l'azzurro intenso al verde smeraldo, particolarmente pescoso rende la zona un importante riferimento commerciale, sopratutto per il mercato ittico del Catanese, la ristorazione locale è rinomata per le specialità marinare a base di pesce.
Pachino è posta a 65 mt s.l.m. con un clima mite dall'autunno alla primavera e un clima caldo d'estate, secondo un indagine svolta dall'Unione Europea nel 2001 è stato rilevato che Pachino particolarmente esposta ai raggi solari  è la zona più soleggiata e con il cielo più limpido di tutta l'Europa. Pachino insieme alla località di Portopalo di Capo Passero  è la città che produce il famoso pomodoro ciliegino IGP  (indicazione geografica protetta) chiamato appunto pachino, il marchio identificativo è quello del consorzio che esporta il prodotto in varie parti del mondo.

Un'altra produzione eccellente di Pachino è la viticultura in particolare vitigni Nero D'Avola che danno vita  al famoso Vini Nobile produttore da oltre un secolo e che dal 2001 ha dato vita anche ad un museo dell'arte antica vinicola, il vino Nobile si presenta rosso scuro e fino a qualche anno fa la gradazione era di 16 - 17 gradi, bevuto come vino da tavola da veri temerari, oggi la gradazione è stata ridotta a 13/14° . La produzione dei vini di Pachino che negli anni passati è arrivata fino a 600.000 ettolitri annue, viene da sempre esportata nell'Italia settentrionale e all'estero usato sopratutto come vino da taglio, ideale per aggiustare le gradazioni  e il sapore fruttato che solo i vini di Sicilia sanno dare. Mi sembra doveroso anche per non fare torto a nessuno citare altre importanti cantine di cui : Feudo Ramaddini,  Azienda agricola porte di Bufalefi, Azienda Vitivinicola Sesarò, Vini Sultana,  cantina Elorina, Azienda agricola Fausta Mansio, cantine Giulino, queste cantine sono tutte della zona di Pachino.

Commenti

Post popolari in questo blog

FLORA E FAUNA MARINA del MEDITERRANEO

LINGUINE CON TOTANI e pomodorini Pachino

PASTA CON LE PATELLE

SAN VITO LO CAPO Beach

RICCIOLA ALL'ACQUA PAZZA