Spaghettata con pesce spada


Annoverato tra i piatti più superbi  della gastronomia marinara, questo piatto ha raggiunto la sua massima espressione nell'accostamento di elementi degni di tanta regalità, con la gastronomia Siciliana. Uno di questi è il pomodorino di pachino, davvero unico nel suo genere è un prodotto specificatamente IGP
diviso in quattro diverse categorie.
 Gran parte della gastronomia mediterranea condivide il suo successo con la storia legata al suo territorio, cosi è da sempre, la Sicilia ha sempre condiviso i frutti della buona terra con il pescato locale e il connubio di questi elementi non può avere altri destini che un successo di fama mondiale.  Ma veniamo ora alla nostra ricetta.

ricetta per 4 persone:

300 g. di spaghetti grossi
1 fetta di pesce spada da 300/350 g.
10 pomodorini di Pachino
vino bianco
olio di oliva
prezzemolo
peperoncino
aglio, sale q.b.

Procedimento :
Spelliamo i pomodorini al solito modo, (sbollentandoli per 1 minuto in acqua bollente) e teniamoli da parte. Prepariamo il pesce spada nel seguente modo: in un padellino con un filo d'olio lasciamo rosolare la fetta un minuto per parte, in questo modo la pelle intorno si staccherà dalla carne, cosi sarà più semplice l'operazione di pulizia, controlliamo pure che non vi siano spine, quindi tagliate a dadini e tenete da parte. In una padella salta pasta fate rosolare con 4 cucchiai di olio d'oliva 2/3 spicchi di aglio sminuzzato e 1 peperoncino anch'esso spezzettato, aggiungete il pesce spada lasciate insaporire un paio di minuti, adesso alzate la fiamma e unite mezzo bicchiere di vino bianco, lasciate sfumare per un minuto e riabbassate la fiamma, versate i pomodorini spezzettati e a fiamma moderata lasciate cuocere per 10 minuti. Scolate gli spaghetti al dente versateli nella padella e fate saltare e amalgamare per 5 minuti affinchè il sughetto si assorbisce nella pasta, unite una manciata di prezzemolo tritato, servite ben caldi e.......buon appetito.

Commenti