SCIACCA

Sciacca (AG) Panorama

Sciacca è una cittadina di tradizione marinara della provincia di Agrigento, e si affaccia sul canale di Sicilia frontalmente all'Isola di Pantelleria. E' un comune di circa 41.000 abitanti , il suo territorio si estende per lo più lungo la costa, ed è dove sviluppa maggiormente la sua economia. Negli ultimi anni è aumentato l'interesse turistico
nei confronti di Sciacca
, che ha saputo gestire adeguatamente attraverso iniziative private, ma anche pubbliche, per garantire un soggiorno gradevole ai visitatori.


Risorse e Turismo:
Sciacca -porto-
La pesca  -  il porto di Sciacca vanto di una antica tradizione,  garantisce l'approdo per oltre 500 imbarcazioni e di un piccolo cantiere navale, per le riparazioni e la costruzione di piccoli natanti. La flotta dei pescherecci costituita da circa duecento imbarcazioni è la seconda in Sicilia per importanza dopo quella di Mazara del Vallo. La loro attività riguarda in gran parte la pesca al cianciolo per il pesce azzurro che attraverso  le proprie industrie conserviere  viene esportato in tutto il mondo, attività che conferisce a Sciacca il primato di primo produttore in Europa. L'attività della pesca impegna circa duemila persone con un fatturato annuo di trenta milioni di euro, per un pescato di oltre cinquemila tonnellate.
 Artigianato -
Sciacca è divenuta famosa per la produzione artistica ed artigianale di pregiate ceramiche, pare che quest'arte sia risalente al '300 per alcuni antichi forni recentemente scoperti. Piastrelle e Maioliche di Sciacca sono apprezzate in tutto il mondo, divenute D.O.P. le ceramiche di elevato prestigio artistico sono esposte in molte vetrine della città.
Sciacca Mare -
La costa è costituita prevalentemente da sabbia finissima e dorata, ci si alterna in alcuni tratti rocciosi o misti. I lidi attrezzati fanno da sponda ai molti Hotels che indirizzano i turisti alle relative spiagge attrezzate, molti anche i villaggi turistici ormai noti nella vetrina internazionale, e in continua crescita i Bed&Breakfast sempre più confortevoli e accoglienti. Nella lunga lista di accoglienza turistica vanno ancora aggiunti gli agriturismo e le case in affitto, ristoranti dove si può facilmente mangiare pesce fresco del pescato locale , ovviamente non mancano gli itinerari eno-gastronomici dei prodotti tipici del luogo, e per finire tutta una serie di pub e locali notturni diventati ormai meta abituale dei giovani di ogni parte per movimentare la movida notturna.
Le Terme di Sciacca -
Sono tra le più famose e conosciute al mondo, le particolarità terapeutiche sono tuttora oggetto di studio della comunità scientifica internazionale, tra le quantità di proprietà benefiche,  soltanto due sono quelle maggiormente sfruttate, "i bagni minerali sulfurei e le grotte vaporose naturali di San Calogero" con una temperatura fino a 40°. Sembra che già i Greci avessero scoperto queste terme naturali, ma furono i Romani ad organizzarle per uso proprio. Oggi le Terme di Sciacca sono distribuite in quattro grandi strutture e consentono una serie infinita di cure tutte coperte dal servizio sanitario nazionale.Per informazioni dettagliate seguire il link posto sotto la foto delle terme.
Itinerari d'Arte -
Come tutta la Sicilia, la storia di Sciacca ha lasciato profonde tracce a cominciare dai Greci, come per la vicina Selinunte ed Eraclea Minoa, patrimonio di percorsi archeologici, ai Normanni, fino all'itinerario Barocco, vero gioiello Siciliano. Tra i monumenti Normanni  va ricordato il Duomo o chiesa Madre, di Maria SS. del soccorso, fatto costruire da Giuditta, figlia del conte Ruggero nel XII secolo, successivamente rimaneggiato nei secoli, conserva delle sculture di Domenico Cagini.

Eventi e Sagre -
Festa del mare, festa popolare tradizionale che si svolge dal 1920, ricorrenza a fine giugno con un corteo di barche a processione, conducono la statua di San Pietro in mare, si continua sul molo  viene allestita una grande padella dove vengono fritti gamberi offerti ai turisti e alla popolazione, a cura dei pescatori.

Commenti

Post popolari in questo blog

FLORA E FAUNA MARINA del MEDITERRANEO

LINGUINE CON TOTANI e pomodorini Pachino

RICCIOLA ALL'ACQUA PAZZA

SAN VITO LO CAPO Beach

PASTA CON LE PATELLE